U PISCISPATA A’ GGHIOTTA

Il pesce spada alla ghiotta (u piscispata a’ gghiotta) è un secondo piatto tipico della cucina calabrese e siciliana in particolare delle due provincie che si affacciano sullo Stretto dove il pesce spada è molto diffuso in quanto, oltre ad essere territorio di pesca, viene molto apprezzato per la prelibatezza della sua carne.

La preparazione di questo gustoso e succulento piatto è molto semplice e spesso è una delle pietanze servite per il cenone di Natale o Capodanno.

INGREDIENTI:

1 kg di pesce spada in 4 tranci,

¾  kg di pomodori (o pelati);

1 cipolla (di Tropea è meglio);

1 cuore di sedano;

50 gr. di olive bianche denocciolate;

50 gr. di capperi;

olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Se si vuole rendere piccante unire anche del peperoncino.
PREPARAZIONE:
Tagliare il sedano e le olive (si possono lasciare anche intere) a piccoli pezzettini, dissalare i capperi e tritare la cipolla.
Ricoprite il fondo di un tegame, (possibilmente di coccio e abbastanza largo per contenere i pezzi di pesce spada in un unico strato) di olio extravergine d’oliva, fate scaldare, e riponete  la cipolla tritata e quando è diventata trasparente aggiungete il sedano, le olive ed i capperi.
Allungare con un bicchiere d’acqua e fare restringere. Unite i pomodori a pezzetti, il pepe e il sale e aggiungete ancora 2/3 bicchieri d’acqua. Lasciate che il tegame torni in ebollizione ed aggiungete i pezzi di pesce, coprite con un coperchio appoggiato su un cucchiaio di legno per far fuoriuscire il vapore e a fuoco lento far cuocere per 40/50 minuti (i tempi di cottura possono variare dipendendo dal pesce).

Durante la cottura la pietanza non va mescolata ma, periodicamente, va smosso soltanto il tegame per evitare che il pesce si sminuzzi. A cottura completata servite ben caldo.

Se volete, potete conservare il sugo di cottura per condire gli spaghetti.