Non fatevi ingannare dal nome, “u turrini gelatu” non è un gelato. A dispetto del nome, esso è un torrone molto morbido costituito da zucchero fondente, agrumi vari, essenze aromatizzanti, mandorle e frutta candida il tutto incamiciato dallo cioccolato. Specialità tipica del Natale reggino anche se, per la sua bontà, viene prodotto durante tutto l’anno.
Ingredienti:
1kg di zucchero fondente;
½ kg di mandorle sgusciate, tostate e tritate;
Succo di limone (oppure essenze aromatizzanti);
700 gr. di frutta candita mista;
2 bustine di vaniglia in polvere;
1Kg di cioccolato fondente.
Preparazione:
Aggiungere allo zucchero fondente succo di limone (oppure acqua ed essenze aromatizzanti come cedro, arancia, mandarino, limone) fino a rendere l’impasto malleabile. A questo punto unire le mandorle, la vaniglia e la frutta candita.
Amalgamare bene e stendere l’impasto in un recipiente (foderandolo con della pellicola) facendolo riposare per circa un’ora quindi, sagomare con la forma desiderata (solitamente un tronchetto o un mattoncino) e lasciarlo solidificare per circa 24 ore.
Passato questo tempo, fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e spalmarlo sulla forma di torrone precedentemente creata. Fare raffreddare e guarnire con disegni natalizi
Va conservato a temperatura ambiente (non va messo in frigo) e servito tagliato a fette.