3° TROFEO ASPROMARATHON DOMENICA 13 MAGGIO. PARTENZA E ARRIVA SUL LUNGOMARE DI REGGIO

Un’esaltante esperienza in MTB (mountain bike) fra gli splendidi scenari dello Stretto di Messina e del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

La 3^ edizione dell’Aspromarathon si presenterà quest’anno ancora più avvincente ed entusiasmante. Il Comitato Organizzatore ha deciso di far partire e arrivare gli atleti in gara dallo splendido lungomare di Reggio Calabria, il più bel chilometro d’Italia. In poco meno di 30 km i ciclisti vedranno avvicendarsi scenari spettacolari e contrastanti, dalle acque cristalline dello Stretto di Messina agli incantevoli boschi del Parco Nazionale dell’Aspromonte, in un susseguirsi di panorami mozzafiato e incontaminati.

Quest’anno la manifestazione ospiterà la 3^ tappa del prestigioso Circuito de “I FIORI DEI PARCHI” e la 1^ tappa del “TROFEO MTB CALABRIA CHALLENGE”. Riconfermati infine i percorsi agonistici Marathon e Granfondo, con l’introduzione di alcune modifiche che hanno permesso di ridurre distanze e ascese complessive, rendendo entrambi i circuiti meno duri e certamente più adatti alle caratteristiche di gran parte dei ciclisti amatoriali.

L’Aspromarathon 2018, oltre a rappresentare un evento sportivo di grande interesse e aggregazione, offre l’opportunità di conoscere attrattive culturali e turistiche uniche nel loro genere. Nelle immediate vicinanze dell’area partenze/arrivi vi è il Museo Nazionale della Magna Grecia in cui sono custoditi, fra gli altri, i celeberrimi Bronzi di Riace, la Testa del Filosofo, la Testa di Apollo, il gruppo dei Dioscuri assieme a molte collezioni archeologiche di fama internazionale. La stessa Via Marina è un monumento a cielo aperto con le Mura Greche, l’Arena dello Stretto e il monumento dedicato alla Dea Athena Promachos, costruito sui resti di un tempio a lei dedicato. La Basilica Cattedrale Metropolitana di S. Maria Assunta in piazza Duomo rappresenta il più grande edificio religioso in Calabria e la sua costruzione risale all’epoca gotico-normanna agli inizi del 2° millennio (intorno all’anno 1061). Altri siti degni di nota sono il Castello Aragonese, Piazza Garibaldi, Piazza Italia, il Castello Ruffo di Scilla, il Borgo incantato di Chianalea, Scilla, il Parco Nazionale dell’Aspromonte con la maestosa diga del Menta, Pentadattilo.
Non dimentichiamoci infine della movida serale in riva allo Stretto, che si riversa in centro fra i tantissimi locali trendy, trattorie, ristorantini, pizzerie e pub, tutti con eccellenti proposte culinarie.
Insomma, un evento sportivo che può offrire anche un gradevolissimo momento di relax all’insegna della cultura e del divertimento.

Per maggiori informazioni: aspromarathon.it