Ago 4 2015
STORIA DELLE LOCALITA’ DI REGGIO CALABRIA: BAGLIO MUSOLINO (GEBBIONE)
Il Baglio Musolino era una località della contrada Gebbione in cui vi era la maggiore concentrazione di famiglie di coloni. La collocazione del baglio può anche oggi essere identificata nel punto in cui si incrociano la via Sbarre Inferiori e via Gebbione, verso la fiumara Sant’Agata.
Il baglio era un grande cortile, con un pozzo e una gebbia, intorno a cui erano costruite le case coloniche su riproduzione delle cascine della Pianura Padana e della Toscana con finestre e porte che si aprivano all’interno del cortile stesso. Si accedeva in quest’area attraverso un ingresso ad arco la cui struttura, modificata dopo il terremoto del 1908, esiste ancora sul territorio di proprietà del signor Falcone. Esistono ancora alcune vecchie costruzioni e una casa a due piani, mezza diroccata, che fu di proprietà, nei primi anni del Novecento, della famiglia Neri insieme ai fondi verso la fiumara Sant’Agata.
La denominazione “Musolino” si riferisce certamente al precedente proprietario che cedette tali fondi alla famiglie Neri, Sergi e Falcone verso la fine del Settecento, anche se molte delle persone contattate fanno risalire il nome al brigante Musolino che, pare, vi soggiornò più volte in incognito presso amici e comunque passò da queste parti, lasciando la sua impronta. Il palazzotto, ancora oggi esistente, venne abitato anche dai Sergi-Neri fino al terremoto del 1908 che lo rese inagibile. Infatti negli anni successivi il suo piano terreno venne usato come stalla per le vacche.
Qui abitavano, tra le altre famiglie, il signor Marino detto “U Caleddhu” padrone del bar, la figlia Silvia (detta “Silvia ‘a pilusa”), la famiglia Neri, la famiglia Cilione. Tutti si conoscevano, si salutavano, si fermavano a scambiare quattro chiacchiere o discutevano stando seduti sulla soglia delle porte di casa.
Nel territorio c’era una fontanella dove la gente che non aveva acqua in casa, andava a rifornirsi.
Tratto dal libro LA STORIA, LE STORIE GEBBIONE – LUCE SU UN QUARTIERE DI REGGIO CALABRIA, di PAOLA MALLAMO edito nel settembre 2005 da LARUFFA EDITORE SRL