REGGIO, COME ERAVAMO: ALLOGGI FANTERIA

In località Borrace, nella zona nord della città, a ridosso del muro d’argine del Torrente Caserta, oggi via Cardinale Gennaro Portanova, (fu arcivescovo della’ città), furono impiantati i padiglioni che ospitarono il 20° Reggimento Fanteria “Brigata Brescia”.

I militari furono impegnati nelle operazioni di soccorso dopo il terremoto del 28 dicembre 1908, di seppellimento di cadaveri e nella costruzione di baracche.

La Brigata Brescia proveniva da Napali e si installò nella nostra città in due tempi: un primo contingente giunse immediatamente dopo il sisma e il secondo gruppo arrivò il 13 settembre del 1909 a bordo del piroscofo “Airone“.

Aveva una propria banda musicale che allietava le serate dei reggini.

La data di nascita del 20° Reggimento risale al 23 marzo del 1848 a seguito dello scoppio della prima guerra d’indipendenza e la sua formazione fu generata per la enorme affluenza di volontari che provenivano dalle varie regioni.

Il 20° Reggimento annovera nel suo palmares tante battaglie, ma soprattutto, tante presenze in soccorso delle popolazioni nelle località sconvolte da eventi sismici. Oggi, la medesima area è stata occupata dall’imponente edificio del Consiglio Regionale.

 

Tratto da: Agenda di Reggio Calabria e Provincia”