PERSONAGGI REGGINI: NONNA MARIA

Era diventata un’icona in città, tifosissima di calcio era accostata spesso alla squadra della Reggina. Conosciuta anche oltre i confini di Reggio Calabria per le sue incursioni, a volte in diretta tv, nonostante l’età, all’interno dello stadio Granillo per riversare del sale nelle porte con l’auspicio di una vittoria della sua squadra del cuore. Lei era la mitica “Nonna Maria” (all’anagrafe Maria Nania) deceduta a 94 anni l’1 agosto del 2013.

Nata il 21 luglio 1921 nella piana di Gioia Tauro, ancora ragazzina ha iniziato a seguire, anche in trasferta,  la sua amata Reggina, coronando il sogno di vederla anche in serie A.

La sua era una presenza fissa anche nei campi di allenamento del Sant’Agata a tifare ed intrattenersi con i suoi beniamini.

Nonna Maria non era solo una tifosa amaranto lei rappresentava uno spaccato della società reggina piena di ideali e valori anche se spesso economicamente povera. La sua umile casa era tappezzata di foto dei “suoi ragazzi”, quei calciatori che hanno fatto grande la Reggina e con molti dei quali manteneva i contatti anche dopo aver lasciato Reggio Calabria.