LE PIAZZE DI REGGIO: PIAZZA DUOMO

Una delle piazze più importanti della città di Reggio Calabria è Piazza del Duomo (anticamente chiamata Tocco Grande). Di pianta quadrata, cuore religioso del territorio reggino, è ubicata nel centro storico dinanzi la Cattedrale, in posizione obliqua rispetto ai punti cardinali. Ricca di una fitta vegetazione, è delimitata dalla via Tommaso Campanella e dal Corso Garibaldi, sugli altri due lati è lambita da due edifici uguali con dei colonnati e dei porticati.

IMG_20190810_193959

Cenni storici

Prima del terremoto del 1908 la piazza sorgeva alcuni metri più a nord ed era orientata ortogonalmente rispetto i punti cardinali. Sia pure il terribile sisma non danneggiò particolarmente il vecchio Duomo questo venne comunque abbattuto recuperando tutte le decorazioni artistiche originali. Con il Piano Regolatore del 1911 redatto dall’ingegnere Pietro De Nava, la piazza fu realizzata con l’attuale assetto.

vecchio duomo Reggio

Curiosità

Già dal XVI secolo, la piazza era denominata Tocco Grande poiché all’epoca era consuetudine amministrativa di dividere la città in due Tocchi. Nelle due principali piazze venivano eletti i tre sindaci della città. Al Tocco Piccolo (oggi Piazza Vittorio Emanuele II conosciuta come Piazza Italia) si eleggeva il rappresentante di estrazione nobiliare, al Tocco Grande venivano eletti gli altri due che erano il rappresentante del popolo e degli artigiani.

Tra le battaglie che l’esercito garibaldino condusse alla conquista del Regno delle due Sicilie il 21 agosto 1860, proprio in piazza del Duomo, si scontrarono l’esercito Meridionale e le forze borboniche. Una vittoria schiacciante dell’esercito Meridionale portò all’occupazione dell’intera città di Reggio da parte di Garibaldi e dei suoi uomini.

battaglia duomo di Reggio 21 agosto 1860