LA CREMA AL CEDRO

La Crema al cedro è un liquore gradevole al palato, ottimo come digestivo da servire ghiacciato a fine pasto da utilizzare anche per guarnire torte e crostate. Con un po’ di pazienza si può fare anche in casa.

Ingredienti:

10/12 cedri

1 litro di alcol puro a 95°

2 litri di latte intero fresco

2 baccelli di vaniglia

1 kg di zucchero

Procedimento per la macerazione:

Lavate i cedri e sbucciateli facendo attenzione a non intaccare la parte bianca (conferisce al liquore un sapore amaro) trattenendo solo la scorza esterna.

In un recipiente a chiusura ermetica inserite le scorze dei cedri coprendo il tutto con l’alcol. Chiudete e riponete in luogo buio. Lasciare fermentare per circa 30 giorni avendo cura quotidianamente di agitare delicatamente il contenuto. Trascorso il periodo, estrarre le bucce e colare il composto con l’ausilio di una garza (se necessario eseguire più volte il procedimento).

Procedimento per la crema:

Trascorso il mese, in un pentolino versare il latte e la vaniglia e portare ad ebollizione. Versate lo zucchero avendo cura di far amalgamare il tutto. Lasciate raffreddare e unite al composto precedentemente filtrato. Mescolate bene e procedete all’imbottigliamento. Riporlo in freezer e dopo qualche giorno si può degustare .

 

Vedi anche come preparare:

Liquore al cedro;

Liquore alle arance;

Liquore al mandarino;

Liquore alle sorbe;

Liquore ai fichi d’india;

Liquore al bergamotto;

Limoncello;

Liquore con le nespole;

Liquore alle noci;

Liquore al finocchio.

Liquore ai quattro agrumi.