I PIATTI DELLE FESTE NATALIZIE: SFOGLIATINE CON CREMA DI CAPRINO E FICHI SECCHI

Per la celebrazione con gusto della festa più attesa dell’anno occorrono piatti speciali, certamente legati alla tradizione ma anche capaci di stupire i vostri ospiti. Di seguito vi proponiamo come preparare un antipasto sfizioso e conviviale: le sfogliatine con crema di caprino e fichi secchi.

Ingredienti per 4 sfogliatine:

1 confezione di pasta foglia;

100 gr. di caprino fresco;

8 fichi secchi interi;

80 gr. di panna da cucina;

1 mela;

1 cucchiaio di miele;

½ limone;

rosmarino;

sale;

pepe.

Preparazione:

stendete la pasta sfoglia e ricavatene 4 cerchi con un coppa pasta. Bucateli con una forchetta e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 12 minuti. Tagliate a pezzettini 7 fichi secchi e l’altro in 4 parti uguali.

Lavate la mela, tagliatela a metà e ricavatene 4 rondelle di mezzo centimetro di spessore; bagnatele col succo del mezzo limone. Sbucciate il resto della mela, grattugiatela e mettetela in una ciotola con il formaggio, la panna, il miele e i fichi a pezzettini. Con un cucchiaio mescolate per formare una crema spalmabile e aggiustate di sale e pepe.

Preparate le sfogliatine mettendo una fetta di mela e la crema di formaggio sopra ognuna. Terminate con un pezzo di fico, una manciata di pepe e rosmarino.