FA TAPPA A REGGIO CALABRIA LA TRASMISSIONE “LINEA BLU”, SU RAI 1.

Lo storico appuntamento con il “Mare Nostrum”, giunto alla 23° edizione, dedicato all’esplorazione del meraviglioso mondo marino, agli 8000 chilometri di coste e alle isole minori e più lontane, ma soprattutto alle piccole comunità che dal mare traggono sostentamento svolgendo un ruolo prezioso di custodi del territorio.

Linea Blu, Sabato 10 novembre 2018 alle 14.00 su Rai 1, farà tappa a Reggio Calabria. La conduttrice Donatella Bianchi ci porterà alla scoperta e per raccontarci le bellezze del mare d’inverno accompagnando i telespettatori in un viaggio sorprendente da Reggio Calabria a Condofuri.

Melito Porto Salvo incontrerà una delle più importanti comunità di pescatori della costa Reggina. Il viaggio di Linea Blu continua a Condofuri Marina dove Donatella Bianchi incontrerà Rocco e Sebastiano, due fratelli che da 30 anni, con la loro barca da sei metri e 70 nasse, pescano gamberi e seppie. Il primo piano della loro casa, di fronte alla bellissima spiaggia di Condofuri, è stato adibito a pescheria, dove intorno, regna tutta la natura calabrese fatta di incantevoli orti e alberi di bergamotto.

Il litorale di Reggio è anche terra di tartarughe Caretta Caretta che nidifica proprio in questo tratto di costa e da Condofuri si assisterà al rilascio di due di questi meravigliosi rettili che hanno terminato la loro degenza al Centro Recupero Tartarughe Marine di Brancaleone Marina.

Poi le telecamere di Linea Blu, risaliranno la fiumara di Amendolea facendo un vero e proprio tuffo nella storia. Antiche fonti, quali gli storici Erodoto e Strabone, raccontano che le fiumare un tempo erano delle vie navigabili e hanno costituito per secoli una delle pochissime vie di comunicazione tra la montagna e il mare. Quella dell’Amendolea nasce nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte, dove crea meravigliose cascate, prima di sfociare nel Mar Jonio, nei pressi di Condofuri.

Infine, l’inviato di Linea Blu Fabio Gallo andrà a punta Pellaro, una lingua di sabbia che è stata soprannominata la “spiaggia più ventosa d’Italia”. Famoso luogo dove insegnano windsurf, kitesurf e Sup. Tra sport e divertimento, Fabio con i ragazzi delle scuole incontrerà sia chi muove i primi passi di questi sport, sia chi sa esibirsi in evoluzioni spettacolari.