TORTIERA DI “BAUSI” E PATATE

Il suillus granulatus, comunemente conosciuto col nome di  pinarolo, è un fungo edule appartenente alla famiglia delle suillaceae, facile da trovare nelle pinete e molto comune nelle zone pre aspro montane qui denominato nel dialetto reggino “bausu o vavusu”. Di buona commestibilità è consigliabile però asportare la cuticola dal cappello prima di cucinarlo in quanto, anche se non velenosa, spesso risulta “lassativa”.

Ecco come fare un prelibato secondo piatto di questo fungo con le patate.

Ingredienti:

½ kg di “bausi” (suillus luteus);

½ kg di patate;

prezzemolo q.b.;

formaggio pecorino (o altro tipo in base ai gusti) q.b.;

sale q.b.

Preparazione:

Pulire i funghi togliendo la cuticola e la parte inferiore del gambo e lavateli. Sbucciate le patate e tagliatele a fette piuttosto spesse. Sminuzzate il prezzemolo.

In una teglia da forno, unta abbondantemente, inserite i funghi e ponetela sul fuoco. Dai funghi inizierà a fuoriuscire dell’acqua e quando questa inizierà a bollire unite le patate e il prezzemolo, salate e mescolate. A questo punto spostate la teglia nel forno preriscaldato a 180/200°C fino a quando le patate e i funghi non diventano dorati.  Prima di servire in tavola cospargete sulla superficie della tortiera il formaggio macinato.

Buona degustazione.