RICETTE DI CALABRIA: ROTOLO DI FRITTATA

Il Rotolo di frittata farcito, facile e  veloce da preparare, può essere gustato a fette sia appena sfornato o anche freddo a temperatura ambiente.

Ingredienti:

6 uova intere;

2-3 fette di prosciutto cotto;

3 cubetti di spinaci surgelati;

3-4 fette di mozzarella (provola o sottilette);

parmigiano a piacere;

prezzemolo, latte e sale q.b.

Preparazione:

Cuocere in poca acqua gli spinaci, scolare bene e passarli in un padellino con un po’ di olio e un cucchiaio di parmigiano (se sono acquosi aggiungere del pangrattato), lasciare raffreddare. In una padella di almeno 30 centimetri di diametro, fare una frittata sottile con le uova sbattute, un pizzico di sale, un goccino di latte e prezzemolo tritato. Cuocerla dalle due parti stando attenti a non romperla quindi  versarla in un piatto largo (o una teglia da pizza) sul quale è stata posta carta di alluminio. Sulla frittata disporre il prosciutto, gli spinaci e la mozzarella (provola o sottilette), arrotolare aiutandosi con la carta d’alluminio, chiudendo ben stretto. Lasciare raffreddare, liberare dalla carta e tagliare a fette, disponendo in un piatto. Al momento di servire riscaldare al forno per pochi minuti.

Il ripieno può essere sostituito con altri ingredienti come pomodori tagliate a fettine sottili, tonno e mozzarella, oppure soppressata piccante calabrese tagliata sottile o ancora ricotta e spinaci o quant’altro incontri il proprio gusto