CHIESA DI CROCE VALANIDI

Questa chiesa è dedicata alla Santa Croce ed è stata costruita nel 1967, voluta e benedetta dall’arcivescovo Giovanni Ferro. Essa è stata costruita in onore delle 44 vittime morte durante l’alluvione del 1953, che ha colpito le zone di Bovetto, Oliveto, Rosario Valanidi, San Gregorio e Saracinello.

La chiesa è in stile liberty ed ha due portoni d’entrata, uno grande e uno più piccolo.

All’esterno è protetta da un porticato e una piazzetta con alberi e panchine. Il campanile è posto nella parte antistante la chiesa e al di sopra è posta una croce.

Sulla parte sinistra sono ubicati due blocchi di marmo, uno spiega il motivo della sua costruzione e l’altro riporta i nomi delle vittime dell’alluvione. Al di sopra dei blocchi è posta una croce illuminata.

chiesa di Croce Valanidi 1

Entrando dal portone principale si notano ai lati quadretti rappresentanti  i momenti della Via Crucis.

Più avanti a sinistra c’è l’organo e subito dopo una statua della Madonna dell’Immacolata. In fondo a destra, c’è una statua del Sacro Cuore di Gesù. Nella parte centrale dell’altare si trova un mosaico che rappresenta l’Annunciazione, la Nascita, la Morte, la Resurrezione e l’Incoronazione.

Sempre sull’altare c’è la mensa fatta in marmo, a destra la fonte battesimale, a sinistra l’ambone e al centro il tabernacolo.

 

Tratto da “LA SCUOLA DA SCOPRE IL TERRITORIO” della Scuola Media Statale Pythagoras –Ravagnese- Reggio Calabria, edito da “FALZEA EDITORE” NEL 2002