CHANSON D’ASPREMONT (CANZONE D’ASPROMONTE)

La Chanson d’Aspremont conosciuta anche col nome di Canzone d’Aspromonte è considerata una delle principali opere, di origine normanna, della letteratura medievale. E’ una chanson de geste, un poema epico cavalleresco appartenente al ciclo carolingio che narrano le storie di Carlo Magno e dei suoi paladini in difesa della fede e dell’Europa, prologo dei successivi Chanson de Roland, Orlando Innamorato e Orlando Furioso. Scritto nella prima metà del XII secolo da autore ignoto è caratterizzato dai classici valori descritto in questa tipologia di poemi e cioè il senso dell’onore, l’eroismo in battaglia, la lealtà verso il re, la fede in Cristo e nella Chiesa contrapposto all’Islam.

Il poema narra dell’infanzia e della formazione giovanile del paladino Orlando e la contrapposizione dell’Aspromonte ai Pirenei. Sui Pirenei Orlando muore suonando l’olifante, in Aspromonte, difende la cristianità, vendica Risa (nome di Reggio Calabria in epoca normanna)  messa a ferro e fuoco collocandosi come tutore dell’Occidente.

La Chanson d’Aspremont fu cantata per la prima volta sotto le mura del castello di Reggio Calabria nel 1190, prima dell’attraversamento dello Stretto di Messina della terza crociata.