Mar 28 2015
CALABRIA DA SCOPRIRE: LA GROTTA DEL PERTUSO D’ORO
Nella frazione di Terreti, in provincia di Reggio Calabria, a pochi chilometri dal centro cittadino, situata a 650 metri di altitudine, si può ammirare la Grotta del pertuso d’oro.
Essa è ubicata a destra della fiumara del Calopinace, alla base del monte Gonì . In superficie si presenta con due distinti ingressi vicini tra loro affacciati sulla strada che da Reggio porta a Gambarie subito dopo l’abitato della piccola frazione pedemontana. All’interno vi è un unico ambiente sotterraneo che attornia un singolo pilastro centrale di arenaria. Il suolo è composto da finissima sabbia prodotta dallo sfaldamento nel tempo delle pareti, quest’ultime appunto formate da tenerissima sabbia ed ammassi di minuscole conchiglie.
Gli ingressi, anche se non molto ampi, permettono alla luce di penetrare per ampi tratti. L’origine della grotta è incerta. Anche se apparentemente “naturale” si notano tracce riconducibili ad attività umana. Sulla roccia si scorgono delle scritte incise e un ripiano sul pilastro centrale testimonianze queste che fanno pensare che questo sito, in un tempo non molto lontano, sia stato frequentato dall’uomo.
Notizie e foto tratte da una Indagine speleologica del Club Alpino Italiano Sezione Aspromonte Reggio Calabria