Giu 24 2014
ARMI CHIMICHE A GIOIA TAURO, FISSATA LA DATA DEL TRASBORDO
Le ultime 100 tonnellate delle letali armi chimiche (circa l’8% del totale), che Damasco doveva ancora consegnare, sono state caricate sul cargo danese Ark Futura che è già salpato dal porto siriano di Latakia con destinazione il mega scalo container di Giaia Tauro gestito dalla Medcenter.
Nel porto calabrese, il 2 luglio, circa 570 tonnellate di agenti chimici saranno trasbordate sulla Cape Ray, nave americana attrezzata per la distruzione in mare. L’Opac, dalla voce del suo direttore generale Ahmet Uzumcu, per questioni di sicurezza, ha diffuso la notizia della partenza della nave col pericolosissimo carico, solo dopo che questa ha lasciato le acque territoriali siriane.
Non tutto il carico della Ark Futura sarà scaricato a Gioia Tauro. Rimarranno a bordo circa 150 tonnellate di agenti chimici di “tipo B” che saranno consegnati e distrutti in Gran Bretagna mentre la Finlandia neutralizzerà negli impianti industriali dell’Ekokem il materiale di “priorità 2” .
Il carico che sarà trasbordato nel porto calabrese è composto da agenti chimici di priorità 1 (precursori del sarin e iprite conosciuto anche come gas “mostarda”) che saranno poi distrutti in acque internazionali nel Mediterraneo, attraverso idrolisi a bordo della nave americana. La Cape Ray, attrezzata per questo tipo di operazione, dovrebbe concludere le operazioni in circa 60 giorni. La distruzione delle armi destinate a Gran Bretagna e Finlandia durerà circa 4 mesi.