RICETTE DI CALABRIA: MELANZANE RIPIENE (MULINGIANI CHINI)

I “mulingiani chini“ sono un piatto classico della cucina estiva calabrese quando le melanzane sono mature. Un piatto unico, sostanzioso e delizioso, che piace a grandi e bambini. Questa pietanza presenta infinite varianti locali. Richiede nel modo più assoluto la frittura, che esalta tutti i sapori del ripieno ma esiste anche la versione più leggera con la cottura al forno.

INGREDIENTI:
1 Kg  di melanzane piccole;
½ Kg di  pane raffermo;
100 gr. di pecorino grattugiato;
prezzemolo e basilico tritati;
2 uova;
aglio;
olio extravergine di oliva q.b.;
sale q.b.;                                                                                                        pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lavate le melanzane, asciugatele, dividetele a metà e lessatele in acqua leggermente salata. Quando diverranno morbide e cotte mettetele in un colapasta per far perdere l’acqua in eccesso.  A questo punto scavate  la polpa delle melanzana aiutandovi con un coltello, facendo in modo di lasciare integri i gusci.

Mettete a bagno il pane raffermo per poi strizzarlo e metterlo in una scodella insieme alla polpa estratta dalle melanzane (anch’essa ben strizzata), unite uno spicchio d’aglio tritato, il pecorino, il prezzemolo,  e le uova. Impastate il tutto finché il composto sarà omogeneo e non appiccicoso quindi riempite i gusci delle melanzane un po’ alla volta aiutandovi con le mani.

Ora, friggete in olio abbondante le melanzane, da entrambi i lati per due o tre minuti, stando bene attenti a friggerle prima capovolte (quindi con in ripieno in giù, in modo che quest’ultimo non fuoriesca dalle melanzane stesse).

I mulingiani chini” sono pronte da mangiare ma fredde sono ancora più deliziose.