“LE STELLE SENZA CIELO”, CINQUE DONNE RACCONTANO.

Sole mare e divertimento al resort “Le dune blu” di San Ferdinando ma anche arte e cultura. Dopo l’evento Respirart Blu Gallery è stata la volta della presentazione del libro “Le stelle senza cielo” di Angiola Tremonti.

Domenica 13 luglio, all’ora del tramonto, mentre il sole giocava a nascondino con alcune nuvole grigie e dispettose prima di nascondersi definitivamente dietro le isole Eolie, nel teatro della splendida location pianigiana, toccava alla verve e bravura del conduttore radiofonico Tonino Massara presentare la serata. Con lui, al tavolo, oltre la scrittrice l’avv. Giovanna Cusumano, presidente della commissione pari opportunità della Regione Calabria.

3

“Ogni giorno, qualcuno calpesta una stella: per spegnere la sua luce e godersi il buio. Io di queste stelle senza cielo ne ho conosciute cinque’’.

1

Nel libro, edito da Zecchini, Angiola Tremonti cerca di spiegare che nella vita si può vincere anche se nessuno ti ha spianato la strada. Mamma e madre vuole ancora vivere ed amare credendo nella verità e nell’onestà.

Cinque parabole in cinque storie concrete o simboliche di donne diverse per età, condizioni sociali, cultura e visione della vita. Cinque scelte nell’esistenza umana.

La solitudine davanti a una scelta decisiva che ti fa precipitare in un oceano desolato.

L’illusione dei sogni che quando svaniscono ci lasciano in quel limbo tra il fermarsi o il proseguire.

L’illuminazione che costringe a rimettere in discussione tutte le certezze dopo un’inattesa scoperta.

Lo squallore causato dal disagio interiore quando la verità sulla vita di coppia fa evaporare quella certezza a cui si era creduto.

La caduta, occasione di ripartenza su una nuova strada forti dell’esperienza vissuta. 

Un libro che ci porta alla vera vita, quella in carne e ossa che descrive il significato di una esistenza nel ciclo nascita/morte.

2

L’evento è stato ripreso dalle telecamere di GS Channel, tra il pubblico Rocco Gatto autore del libro “Testudo hermanni hermanni”,  Giuseppe Pedà presidente delle Ferrovie Calabro–Lucane, gli artisti di RespirArt Blu Gallery Giulia Tondelli e Giacomo Bettega.