Lug 12 2014
UN ONDA DI CREATIVITA’ SI INFRANGE SULLE SPIAGGE DI SAN FERDINANDO
Si è svolta ieri sera (venerdì 11 luglio), patrocinata dalla Provincia di Reggio Calabria, l’inaugurazione delle opere create durante la terza edizione della “Manifestazione d’arte contemporanea RespirArt Blu Gallery – Officina artistica Marco Nones”. Hanno collaborato alla manifestazione, iniziata il 30 giugno 2014, l’associazione RespirArt, la Fondazione Maimeri e la Fabbrica colori Maimeri.
Il mare della Calabria, i tramonti sullo Stromboli e i suoi eucaliptus continuano a ispirare le opere di street art fra i vialetti e le dune di sabbia, all’interno del Resort Le Dune Blu a San Ferdinando.
Dopo la conferenza di presentazione dell’evento e la premiazione degli artisti è iniziata la visita guidata alla Blu Gallery con l’artista di fama internazionale, Marco Nones, autore dell’opera DNA per Arte Sella e fondatore del Parco d’Arte RespirArt in Val di Fiemme, (Dolomiti Trentino), Beatrice Calamari, presidente dell’associazione culturale RespirArt, il giornalista e conduttore Tonino Massara, la direttrice del Resort Isabella Tavella, gli artisti Giulia Tondelli, Jacopo Bellante e Giacomo Bettega. Tra gli ospiti gli onorevoli Giovanni Nucera e Nicolò Cuscunà. A carpire sensazioni e commenti i microfoni di Radio Antenna Febea e le telecamere di GS Channel.
Ammirata l’installazione artistica di Marco Nones “Radici del mare”, creata assemblando un cono alto 6 metri con i legni portati dalle onde sulla spiaggia. L’opera innalza, lungo un asse spazio temporale, storie di vita lontane incise dal sale e levigate dalla sabbia si è passati alle opere ispirate all’ambiente marino e alla sua mitologia nate sotto la guida del maestro Nones e realizzate da tre giovani street artist.
Giacomo Bettega di Treviso ha dipinto sulla parete del resort un eucalipto che sviluppa la sua chioma controvento per incontrare la vita. L’autore ha intitolato la sua opera “Quando sento il fuoco sotto i piedi, la testa entra in produzione”.
L’artista modenese Giulia Tondelli ha creato le opere “Storie sedute”, illustrando due panchine all’ingresso del resort e il murales “Oltre il giardino”, immaginando la ramificazione di nuovi racconti.
L’artista venticinquenne Jacopo Bellante, di Tesero (Trento), ha creato sulla parete della reception un dipinto mitologico dedicato alla calorosa accoglienza della Calabria. L’opera “AAA Nausicaa” ritrae infatti il conforto ricevuto da Ulisse dalla principessa greca dopo un terribile naufragio.
A conclusione della visita artistica, un rinfrescante aperitivo a bardo piscina contornato da uno splendido e suggestivo tramonto sulle isole Eolie.