IL CAVALLO MORIBONDO

Un cavallo depresso si sdraia e non vuole più saperne di rialzarsi.
Il fattore disperato, dopo aver provato di tutto, chiama il veterinario.
Questi, arrivato nella stalla, visita l’animale e dice: “Casi così sono gravi; l’unica è provare per un paio di giorni a dargli queste pastiglie, se non reagisce sarà necessario abbatterlo”.
Il maiale che ha sentito tutto, corre dal cavallo: “Alzati, alzati, altrimenti butta male per te!” Ma il cavallo non reagisce e gira la testa di lato.
Il secondo giorno il veterinario torna e somministra nuovamente le pastiglie e,  sconfortato, dice al fattore: “Non reagisce, aspettiamo ancora un po’, ma credo non ci sia alcunché da fare!” Il maiale appostato per origliare ascolta tutto e corre ancora dal cavallo: “Devi assolutamente reagire altrimenti sono guai grossi per te!“. Ma il cavallo non si schioda dal suo stato.
Il terzo giorno il veterinario verifica l’assenza di progressi e, rivolto al fattore dice: “Dammi la carabina, è ora di abbattere quella povera bestia!” Il maiale attento a tutte le parole del veterinario, corre disperato dal cavallo: “Devi reagire, è l’ultima occasione, ti prego, stanno per ammazzarti!” Il cavallo, sentendo quelle parole, con un balzo si alza e comincia a correre, a saltare gli ostacoli ad accennare anche a dei passi di danza.
Il fattore è felicissimo e rivolto al veterinario gli dice: “Grazie, grazie! Lei è un medico meraviglioso, ha fatto un miracolo!
Dobbiamo assolutamente fare una grande festa … presto, ammazziamo il maiale!!!”