Gen 3 2020
UN GRANDE SUCCESSO LA MOSTRA COLLETTIVA “UN TUFFO NELL’ARTE”
Il monumentale portone di palazzo San Giorgio, con affaccio sul Corso Garibaldi, si è chiuso per l’ultima volta. Dietro di esso non ci saranno più le 55 opere che dal 16 al 28 dicembre hanno arricchito, con i loro molteplici colori, l’offerta del Natale reggino.
Una nutrita schiera di artisti hanno esposto i loro lavori ospiti della sesta edizione del “Un Tuffo nell’Arte”, un evento di corollario al 49° Tuffo in Mare di Capodanno “Mimì Fortugno” che, come da tradizione, alle ore 12:00 in punto del primo gennaio, ha visto tantissime persone tuffarsi nelle gelide acque dello Stretto per dare il benvenuto al nuovo anno.
L’associazione no profit Febiadi è riuscita a riunire 28 artisti locali, noti e meno noti (alcuni provenienti dall’hinterland), tra i quali due “guerrieri” (Daniele Chiovaro ed Edoardo De Carlo) che nonostante le gravi disabilità fisiche non rinunciano ad esprimere la loro fantasia e creatività su una bianca tela. Diverse migliaia i visitatori che hanno visitato l’esposizione artistica.
Nella serata conclusiva sono state premiate alcune opere. Con la “giuria popolare”, grazie ai “like” espressi sulla pagina facebook “Un Tuffo Nell’Arte” [vedi], ha sancito come vincitrice l’opera “Sogno Celeste” di Daniele Chiovaro mentre la giuria tecnica composta dai professori Salvatore Palmeri, Patrizia Polimeni e Nunzio Tripodi, dopo una sofferta decisione, ha decretato vincitrice l’opera “ ‘A Cardata ‘Da Cruci” di Tiziana Marra, una tela 70×100 dipinta con la tecnica dello spatolato. Al posto d’onore, ex equo, le opere “San Sebastiano” (olio su tela 60×80) di Vanessa Morabito e “Tizy – Quello che le donne non dicono” (acrilico su tela 60×80) di Rossana Corsaro.
A tutti gli artisti partecipanti è stato conferito un attestato di partecipazione e delle brochure a ricordo dell’evento.
L’Associazione Febiadi rappresentata da Tonino Massara quale coordinatore del 49° Tuffo in Mare di Capodanno “Mimì Fortugno” e di tutti gli altri eventi di cultura, solidarietà e arte ad esso collegate, nonché Maurizio Quintino curatore del 6° Tuffo nell’Arte, ringraziano l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, in particolare il Presidente del Consiglio Demetrio Delfino e il Delegato ai Grandi Eventi Giovanni Latella per il loro apporto. Un ringraziamento inoltre alla Presidenza del Consiglio della Regione Calabria ed alla Città Metropolitana per il patrocinio gratuito di tutti gli eventi.
L’appuntamento è rimandato al prossimo anno per un nuovo tuffo nell’arte reggina.
Un ringraziamento ai fotografi: Aldo Fiorenza e Giovanni Crea.
Tutto le foto nella pagina facebook “Un tuffo nell’Arte” [clicca]