RISANARE E AFFIDARE PER CREARE LAVORO E TURISMO. … IL CITTADINO CONSIGLIA.

Di Pino Minniti.

Non conosco bene la zona nord della città (Reggio Calabria n.d.r.), conosco meglio quella che si estende a sud, verso la Jonica.
Con la logica che intendo io ecco come si potrebbero avere profitti.
Per esempio, la baia che si estende nella zona San Gregorio (Sabbie Bianche) è predisposta bene per creare i presupposti di un grande litorale con spezzoni di spiagge di buona levatura, le mareggiate sono scarse o relativamente audaci appunto perché è una baia.
In passato c’era un piano di risanamento ma chissà che fine ha fatto, forse è stato preso con scarsa considerazione.
Secondo me, riprendendo quella zona e predisponendola allo stesso tempo con i servizi necessari per il turismo, nello spazio di pochi anni anche il Comune incrementerebbe le entrate.
Dando in gestione spezzoni di spiagge a “padri di famiglia” (naturalmente con tutti i permessi necessari) per fiorenti attività balneari colmando così tante esigenze lavorative (logicamente ogni singolo pezzo in affitto verserebbe le entrate al comune stesso).
Questo, oltre al risanamento della zona stessa, sarebbe un incremento turistico ed anche economico per il comune anche se c’è da dire che si dovrebbe usare degli accorgimenti ad hoc.
Ma la nota più interessante di tutto questo è che dovrebbero scomparire per sempre gli scarichi fognari (esiste un depuratore a cui forse diamo poca attenzione).
Ecco che scatta il sistema di gestione che vorrei ed a cui pochi fanno caso.
Chi gestisce il comune durante il mandato (di solito dura 5 anni) deve garantire un profitto nell’esito finale altrimenti scatta la penalità nei confronti di chi ha colpe.
Visto che gli interventi che si vanno a fare da sempre sono con una logica esecutiva stile mosaico e quindi senza una omogenea crescita della città nella sua totalità, ecco il motivo per cui la mia logica assumerebbe più validità.

E’ facile per tutti gli amministratori fare e poi lasciare le casse vuote,
in questi casi non è necessario essere votati potrebbe sedersi sulla poltrona anche un semplice essere umano anzi sono certo che le casse non si svuoterebbero allo stesso modo.
Vorrei morire contento, magari vedendo il Reggino esonerato dalle tasse ma la domanda che mi faccio è:
Perché fin’ora nessuno ha mai usato questa logica????