PRESENTATO IL 48° TUFFO IN MARE DI CAPODANNO “MIMI’ FORTUGNO” REGGIO CALABRIA – CITTA’ METROPOLITANA

Ormai come di consuetudine, ininterrottamente dal 1972, anche quest’anno, si svolgerà il “Tuffo In Mare di Capodanno Mimì Fortugno”.

Organizzato dall’associazione no-profit FEBIADI, con il patrocinio morale del Comune di Reggio Calabria Città Metropolitana, è stato presentato questa mattina nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio il programma dell’intero evento che prevede altri 4 importanti eventi di contorno dedicati all’Arte, alla Cultura, alla Solidarietà e allo Spettacolo.

Ad illustrare il programma è stato l’eclettico conduttore radiofonico Tonino Massara.  Il primo evento sarà quello artistico, “Un Tuffo nell’Arte”, giunto alla V edizione curata da Maurizio Quintino.  20 artisti reggini esporranno le loro opere (pittoriche, fotografiche e scultoree) nella Galleria di Palazzo San Giorgio dal 13 al 23 dicembre.  Il 15 e il 16 sarà presente anche l’associazione AGEDI con una mostra di presepi con raccolta fondi.

Con il “Tuffo nella Solidarietà”, intitolato a “Vincenzo Bommarito” e coordinato da Cettina Casciano, presso il Parco Giochi Wonderland di Gallico, il 16 dicembre alle ore 11:00, si donerà al CEntro REggino di Solidarietà, un Calcio Balilla offerto dal parco giochi Wonderland di Gallico e un Tavolo da ping pong offerto dal Rotary club Reggio Calabria sud parallelo 38.

Il “Tuffo nella Cultura”, coordinato da Bruna Siviglia (Ass. Biesse), si svolgerà nella sala antistante il Consiglio Comunale alle ore 17:00 con i seguenti incontri:

13 dicembre:  Katia Colica presenterà “Il tacco di Dio” con dibattito sulla realtà di Arghillà;

14 dicembre: Daniele Castrizio presenterà “AMA … REGGIO da apsias ai giorni nostri”;

18 dicembre:  Domenica Cosoleto presenterà: “D’improvviso, l’inverno” con dibattito su adolescenza, omofobia e bullismo;

20 dicembre: Sebastiano Plutino presenterà “Due libri sulle avventure di Spadino” eroe dello Stretto per raccontarlo;

27 dicembre: Francesco Idotta presenterà “Cercami quando finirà l’inverno”;

28 dicembre: con l’Associazione BIESSE ci sarà un incontro dialogo sulla donna, tra violenze e diritti.

Martedì 1 gennaio 2019 alle ore 12.00 in punto si rinnoverà, per la 48esima volta consecutivamente il Tuffo in Mare di Capodanno Città di Reggio Calabria, intitolato al suo ideatore, scomparso nel 2013, Commendatore Demetrio Fortugno, per tutti Mimì Fortugno.

Ore 10,00   Apertura iscrizioni;

Ore 11.30   Arrivo dal mare delle imbarcazioni del Circolo Velico Reggio Calabria e del Canoa Kajak Club Reggio Calabria;

Ore 12.00   Suono della sirena per il Tuffo in mare;

Ore 12.30   Buffet di dolci e spumante.

Il programma si chiuderà il 3 gennaio dalla Scalinata del Teatro Cilea. Dalle 17:00 alle 19:00 “Un tuffo nello Spettacolo”, coordinato da Aldo Di Giuseppe con il supporto tecnico di Mimmo Ielo, vedrà esibirsi la coppia di cabarettisti  Aldo al Quadrato e i cantanti Paolo Federico, Andrea Milasi, Damiano Rodà, Pier Paolo Criaco e gli Unexpected Duo (Federica Polimeni e Salvatore De Maio).

L’associazione Febiadi ringrazia per la collaborazione, il Comune di Reggio Calabria, il Comitato Italiano Paraolimpico Calabria, A.S.C. Ente di promozione sportiva, Associazione Biesse, Wonderland Parco Giochi, Fiat 500 Club Italia Reggio Calabria, Circolo Velico, Lega Navale, Confcommercio Reggio Calabria, Ass. Naz. Stelle al Merito del CONI, CE.RE.SO., Rotary Club Reggio Calabria Sud Parallelo 38, Ass. Genitori Bambini  e Adulti disabili, Vespa Club Italia Reggio Calabria, Canoa Kajak Club, Polimeni Pneumatici, Croce Amica, Biofrutta, Bocale ADMO e MADIS.