IN CONVENTO

La Madre Superiora di un convento, solitamente abbacchiata, depressa e nervosa, stranamente si risveglia di buon umore e mentre scende dal letto pensa: “Che splendida notte che ho passato, mi sento carica e positiva. Oggi ho deciso che sarò tollerante e gentile con le povere monachelle e le tratterò bene!“.

Incontra la prima suora: “Buongiorno Sorella Maria, la vedo bene e che bel lavoro all’uncinetto che sta facendo!“. La monaca sbalordita dagli inusuali complimenti della Superiora risponde: “Grazie, Madre, molto gentile, lei però sembra che si sia alzata dal lato sbagliato!”.
Alla Madre Superiora non piace il commento, ma prosegue per il cortile del convento e incontrando un’altra monaca.
“Carissima Sorella Concettina, la vedo bene oggi, che splendide rose sta accudendo nel nostro bell’orto!”. “Grazie, Madre, vedo bene anche lei anche se sembra che si sia alzata dal lato sbagliato!”.
La Badessa si stizzisce e ancor di più all’incontrare e sentendo la risposta della terza, quarta e l quinta sorella finché di fronte alla sesta, con lo sguardo accigliato chiede: “Buongiorno Sorella Claudia, le volevo chiedere qualcosa ma vorrei che lei fosse sincera con me.  Ma davvero do l’impressione di essermi alzata dal lato sbagliato?“.
Si, Madre Superiora“. Risponde sorella Claudia.  “E’ strano, perché io oggi mi sento benissimo, e sono molto allegra!”.  “Oh, no, non è per quello Madre, il fatto è che sta calzando i sandali di Padre Giovanni”.