COME FUNZIONANO I PLAYOFF DI SERIE C?

Dopo le promozioni dirette delle squadre classificate al primo posto di ognuno dei tre gironi di serie C (Virtus Entella, Pordenone e Juve Stabia) saranno adesso ventotto le squadre che si giocheranno gli altri due posti disponibili per raggiungere la serie B. I partecipanti a questo mini campionato sono le squadre che si sono classificate dal 2° al 10° posto di ogni girone e la vincitrice della Coppa Italia di categoria (Viterbese).

PRIMO TURNO PLAYOFF DEL GIRONE

In questo primo turno si scontreranno le squadre delle stesso girone classificate dal quinto al decimo posto. La quinta classificata gareggia con la decima, la sesta con la nona, la settima con l’ottava.  Si gioca domenica 12 maggio in gara unica in casa della meglio classificata nella stagione regolare. Passa il turno la vincitrice in caso di parità sarà la squadra di casa ad andare avanti. Non ci saranno né tempi supplementare, né rigori.

Gli accoppiamenti:

Pro Vercelli – Alessandria 3-1;

Siena – Novara 0-1;

Carrarese – Pro Patria 2-0;

Monza – Fermana 2-0;

SudTirol – Sambenedettese 1-0;

Ravenna – Vicenza 1-1;

Potenza – Rende 0-0;

Virtus Francavilla – Casertana 1-0;

Reggina – Monopoli 1-1.

SECONDO TURNO PLAYOFF DEL GIRONE

Anche nel secondo turno si affronteranno le squadre dello stesso girone. Oltre alle tre vincenti degli scontri precedenti si aggiungeranno le squadre quarte classificate (Arezzo, Feralpisalò e Catania) nella stagione regolare. La squadra quarta classificata andrà ad affrontare quella che tra le tre che hanno passato il primo turno si è classificata peggio nella stagione regolare. Le altre due si affronteranno  fra di loro. Il criterio di qualificazione rimane invariato. Si gioca mercoledì 15 maggio sul campo della meglio classificata nella stagione regolare. Passa il turno la vincitrice in caso di parità sarà la squadra di casa ad andare avanti. Non ci saranno né tempi supplementare, né rigori.

Gli accoppiamenti:

Arezzo – Novara;

Pro Vercelli – Carrarese;

Feralpisalò – Ravenna;

Monza-Sudtirol;

Catania – Reggina;

Potenza – Virtus Francavilla.

 

PRIMO TURNO PLAYOFF NAZIONALI

Al primo turno dei playoff nazionali di serie C parteciperanno dieci squadre. Oltre alle sei vincitrici del secondo turno dei tre gironi si aggiungeranno le squadre terze classificate di ogni girone nella stagione regolare (Pisa, Imolese e Catanzaro) e la vincitrice della Coppa Italia di serie C (Viterbese). Queste squadre entranti saranno “teste di serie” insieme alla squadra meglio classificata tra le sei arrivate dai playoff dei gironi. A queste cinque “teste di serie” verranno assegnate le sfidanti tramite sorteggio. Si giocherà in doppia partita di andata e ritorno (domenica 19 e mercoledì 22 maggio). La partita di ritorno sarà in casa della “testa di serie”. Non ci saranno né tempi supplementare, né rigori. In caso di parità di punteggio dopo le gare di andata e ritorno, vale la differenza reti nelle suddette partite. Se la differenza reti è uguale (la regola dei gol fuori casa non vale) passa il turno la squadra “testa di serie” cioè la squadre che ha giocato la gara di ritorno in casa.

SECONDO TURNO PLAYOFF NAZIONALI

Al secondo turno dei playoff nazionali di serie C parteciperanno otto squadre. Oltre alle cinque vincitrici del primo turno si aggiungeranno le squadre seconde classificate di ogni girone nella stagione regolare (Piacenza, Triestina e Trapani). Queste squadre entranti saranno “teste di serie” insieme alla squadra meglio classificata tra le cinque vincenti al primo. I criteri sono gli stessi del turno precedente. A queste quattro “teste di serie” verranno assegnate le sfidanti tramite sorteggio. Si giocherà in doppia partita di andata e ritorno (mercoledì 29 maggio e domenica 2 giugno). La partita di ritorno sarà in casa della “testa di serie”. Non ci saranno né tempi supplementare, né rigori. In caso di parità di punteggio dopo le gare di andata e ritorno, vale la differenza reti nelle suddette partite. Se la differenza reti è uguale (la regola dei gol fuori casa non vale) passa il turno la squadra “testa di serie” cioè la squadre che ha giocato la gara di ritorno in casa.

FASE FINAL FOUR

A questa fase denominata “final four” dei playoff di serie C partecipano le quattro squadre vincenti negli scontri del turno precedente. Gli accoppiamenti e gli incontri che si giocheranno in gara di andata (sabato 8 e domenica 9 giugno) e ritorno (sabato 15 e domenica 16 giugno) saranno stabiliti tramite sorteggio. In caso di parità di punteggio dopo le gare di andata e ritorno, vale la differenza reti nelle suddette partite. Se permane ancora la parità tra le due squadre si disputeranno i tempi supplementari  ed eventualmente i calci di rigore.

Le due squadre vincitrici accederanno in Serie B.