ARRIVA “SPRING STORM”, TORNA L’INVERNO SULL’ITALIA. TEMPORALI, FREDDO E NEVE.

Dopo le festività pasquali ecco la sorpresa che aspetta l’Italia, torna l’inverno. Il freddo ci costringerà a riprendere i cappotti riposti negli armadi.

La tendenza al maltempo è chiara sia pure in alcune zone il clima resterà più mite.
Da domani, martedì 18 aprile, farà il suo ingresso nel “bel Paese”, aria più fredda di estrazione artica proveniente dal Nord Europa causando dapprima temporali localmente forti che interesseranno il nord-est e molte zone del centro e tra il pomeriggio e la serata temporali localmente forti interesseranno anche buona parte dell’Italia centro-meridionale. Non si escludono grandinate nell’entroterra e colpi di vento nelle situazioni temporalesche producendo anche mareggiate lungo le coste esposte. Temperature in calo (anche di 10/12 gradi) e quota neve, sull’Appennino centro-settentrionale, che si attesterà tra i 1000 e i 1200 metri. Parzialmente esenti dalla perturbazione le due isole maggiori, il nord-ovest e il settore tirrenico centrale.
Mercoledì l’aria fredda tenderà a propagarsi su tutta Italia, le temperature si abbasseranno anche al Centro Sud dove il freddo sarà accentuato dall’effetto del vento.
Questa perturbazione di aria fredda avrà effetti sull’Italia fino alla giornata di venerdì.