LO SPOSALIZIO

Una giovane coppia sta per sposarsi. Il giorno prima del matrimonio, lo sposo si reca in chiesa e, a colloquio con  il prete che deve celebrare le nozze, gli formula la seguente proposta:  “don Enzo vi do 500 euro se mi permette di modificare le promesse matrimoniali”. Il prete, anche se un po’ titubante, visto il lauto compenso, ascolta la proposta dello sposino: “Vorrei che fossero tralasciate le parti dove si dice prometto di amarla, onorarla e rispettarla per tutti i giorni della mia vita’ e di essere fedele per sempre”. Il prete acconsente e intasca i 500 euro.

Il giorno successivo la chiesa è gremita per assistere allo sposalizio officiato da don Enzo. Quando nel cerimoniale il prete giunge alle promesse reciproche, guarda lo sposo ed esclama: “prometti di obbedire a ogni suo comando, di servire la colazione a letto, di collaborare nei servizi di casa, di prostrarti a lei? Giuri di trattarla con amore davanti a Dio per tutti i giorni della tua vita?” Lo sposo rimane attonito. Confuso non può fare a meno di rispondere : “si!”.

Conclusasi la cerimonia il neo marito, molto arrabbiato, chiama in disparte il prete e dice: “I nostri accordi non erano questi”. Il prelato, con un sorrisino beffardo, rende i 500 euro rispondendo: “Lei mi ha offerto molto di più”.