Ott 17 2015
INCONTRO SULL’ETICHETTATURA E PRINCIPI DI IGIENE E SICUREZZA DEI PRODOTTI ALIMENTARI. FOCUS SU MANIFESTAZIONI TEMPORANEE E RISTORAZIONE COLLETTIVA
Giovedì 22 ottobre a partire dalle ore 14.30, presso la Camera di commercio di Reggio Calabria, si svolgerà l’incontro “Etichettatura e principi di igiene e sicurezza dei prodotti alimentari. Focus su manifestazioni temporanee e su ristorazione collettiva”.
La legislazione alimentare comunitaria e nazionale in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti immessi in commercio ha subito recentemente importanti modifiche ed innovazioni: nuovi obblighi ed adempimenti sono richiesti alle imprese agroalimentari per consentire ai consumatori di compiere scelte consapevoli in relazione agli alimenti che consumano e di prevenire qualunque pratica in grado di indurre in errore e di mettere a rischio la loro salute.
Tra le principali novità introdotte dalla nuova normativa comunitaria (Regolamento Ue 1169/2011) si segnalano, ad esempio, le disposizioni relative all’evidenziazione degli ingredienti allergenici in etichetta, l’obbligo di apposizione della dichiarazione nutrizionale per taluni alimenti a partire dal 2016, le nuove responsabilità in materia di informazione del consumatore a carico degli operatori della ristorazione collettiva (es. bar, ristoranti, mense, esercizi di catering, ecc.).
Nel corso del seminario verranno illustrati i principi e le regole in materia di sicurezza igienico-sanitaria ed etichettatura dei prodotti alimentari, approfondendo in particolare i nuovi adempimenti a carico della ristorazione collettiva e nella gestione delle manifestazione temporanee, anche a fronte delle disposizioni contenute nei provvedimenti normativi nazionali in corso di emanazione.
Parte dell’incontro sarà, infine, dedicato a presentare alle imprese i servizi gratuiti offerti dallo Sportello di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza alimentare per una prima consulenza tecnica su problematiche connesse alla presentazione, commercializzazione e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti immessi in commercio.
Destinatari:
Imprese commerciali, del settore agroalimentare e della ristorazione; Università; Studenti; Startupper; Professionisti e consulenti interessati alla materia.
PROGRAMMA
Ore 14.30
Registrazione partecipanti
Ore 14.45
Lo Sportello etichettatura e sicurezza alimentare, il servizio della Camera di commercio di Reggio Calabria per le imprese reggine
Dott.ssa Natina Crea, Direttore Azienda Speciale IN.FORM.A.
Ore 15.00
Sicurezza igienico-sanitaria ed etichettatura dei prodotti alimentari: principi generali, disposizioni specifiche in materia di manifestazioni temporanee e ristorazione collettiva
Paola Rebufatti, Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino
Ore16.30
La presentazione, la vendita e la somministrazione dei prodotti alimentari in fiera: norme e sanzioni
Giorgia Andreis (collegamento da remoto)
Ore 17.00
La responsabilità verso i consumatori: aspetti civilistici
Viviana Buoninconti (collegamento da remoto)
Ore 17:30
Dibattito finale e incontri one to one
Il seminario è realizzato grazie alla collaborazione con DINTEC – Società del Sistema Camerale che fornisce assistenza alle imprese agroalimentari su tematiche relative alla normativa cogente e volontaria in materia di etichettatura, tracciabilità e sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti – e con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino.
Rientra, inoltre, nelle attività informative in tema di innovazione e trasferimento tecnologico realizzate congiuntamente da IN.FORM.A., Università Mediterranea di Reggio Calabria e Università degli Studi di Messina.
La partecipazione è gratuita.
Registrati all’evento
Segreteria organizzativa:
Angelica Pirrello
www.informa.calabria.it
Tel. 0965.384218
informa.pirrello@rc.camcom.it