CALABRIA: IL CODEX PURPUREUS SARA’ UN FILM CON GIANCARLO GIANNINI GRAZIE AL CROWDFUNDING

Il più grande progetto di crowdfunding civico mai realizzato in Italia. A lanciarlo sono il Comune di Rossano e la piattaforma di crowdfunding Ulule, che hanno presentato la grande raccolta fondi online da 250.000 euro che permetterà di finanziare un docufilm sul Codex Purpureus Rossanensis, manoscritto onciale greco risalente al VI secolo e contenente un evangeliario con testi di Matteo e Marco, un unicum al mondo nel suo genere e tra i più importanti documenti della Cristianità, custodito a Rossano.

Le storie del territorio, gli aneddoti e i misteri legati a un’opera quale il Codex Purpureus Rossanensis, Patrimonio Unesco dell’Umanità, saranno gli elementi centrali nel docufilm che avrà come protagonista Giancarlo Giannini che, prima di accettare, ha voluto toccare con mano la realtà locale, conoscere il Codex e incontrare l’amministrazione di Rossano: il progetto gli è piaciuto e sarà proprio lui quindi, come attore e voce narrante, a condurre gli spettatori attraverso i misteri del Codex relativi alla sua traslazione dall’Oriente a Rossano, in Calabria.

Dietro la macchina da presa, il regista e sceneggiatore Fabio Bastianello. L’idea del docufilm è nata a fine ottobre 2017 con l’obiettivo di valorizzare il Codex Purpureus tramite la realizzazione di un prodotto che potesse essere fruibile a livello nazionale e internazionale.
È senza dubbio una sfida ambiziosa, spiega Fabio Simonelli, General Manager Ulule Italia –poiché si tratta del più grande progetto, in termini di raccolta, in ambito video/docufilm mai realizzato in Italia, ma siamo sicuri che regalerà grandi soddisfazioni a tutti coloro che vi stanno dedicando impegno e passione. Ad essere coinvolti saranno non soltanto i cittadini, ma anche la vasta rete delle eccellenze territoriali e regionali”.

Ulule, la piattaforma di crowdfunding più performante al mondo in termini di tasso di successo (quasi il 70%) con oltre 98 milioni di euro di raccolta e 21.000 progetti finanziati, ospiterà il progetto del docufilm sul mistero del Codex Purpureus a partire da febbraio. Il crowdfunding durerà un mese, mentre le riprese potrebbero iniziare già in primavera: l’intenzione è presentare il docufilm concluso entro la fine dell’anno.

[fonte adnkronos.com]