Mag 1 2014
II FINOCCHINO
Questo è una bevanda ricavata dalle foglie e dalla macerazione dei semi del finocchietto selvatico. Liquore dalle spiccate proprietà diuretiche e digestive, va consumato freddo, ed è ideale al termine dei pasti. Per la sua dolce fragranza non disdegna il suo uso anche come aperitivo.
Ingredienti:
Un bel mazzetto di finocchietto selvatico;
Una manciata di semi di finocchietto (60/80 gr.);
Un litro d’alcol puro per dolci;
Un litro d’acqua;
800 grammi di zucchero.
Preparazione:
Lavate accuratamente il finocchietto selvatico e distaccate i semi che, successivamente, dovete schiacciare leggermente.
In un recipiente a chiusura ermetica inserite il finocchietto e i semi ricoprendo il tutto con l’alcol. Chiudete e lasciare fermentare per circa un mese avendo cura quotidianamente di agitare delicatamente il contenuto. Trascorso il periodo, estrarre le parti più ingombranti del finocchietto e colare il composto con l’ausilio di una garza (se necessario eseguire più volte il procedimento).
In un pentolino riscaldate un litro d’acqua e sciogliete 800 gr. di zucchero. Lasciate raffreddare e unite al composto precedentemente filtrato. Mescolate bene e procedete all’imbottigliamento. Riporlo in dispensa per altri trenta giorni prima di poterlo degustare.
Non dimenticate di tenerlo in frigo e … buona digestione.
Vedi anche come preparare: