I PIATTI DELLE FESTE NATALIZIE: LA FORESTA NERA

Un golosissimo dolce natalizio da gustare a fine cenone in alternativa o insieme al classico panettone è la foresta nera.

Ingredienti per 8 persone:

140 gr. di cioccolato fondente;

100 gr. di farina;

75 gr. di burro;

6 uova;

180 gr. di zucchero;

1 bustina di lievito;

50 gr. di amido di mais (maizena).

Per la farcitura:

600 gr. di amarene sciroppata;

70 ml. di Kirsch(acquavite ricavata dalle ciliegie);

750 ml. di panna fresca;

60 gr. di zucchero a velo.

Per decorare:

10 ciliegie o amarene;

100 gr. di riccioli di cioccolato.

Preparazione:

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente; quando sarà completamente fuso aggiungete il burro a cubetti. Fatelo sciogliere bene mescolando con un cucchiaio di legno; lasciate intiepidire.

In una planetaria (oppure utilizzando le fruste di uno sbattitore) montate i tuorli con metà dello zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il cioccolato tiepido i tuorli montati servendovi di un cucchiaio di legno. Quindi amalgamate delicatamente gli albumi montati a neve con il resto dello zucchero. Aggiungete poco alla volta la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme, sempre mescolando molto delicatamente per non smontare la massa.

foresta-nera1

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di circa 25 centimetri e versatevi il composto preparato. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa. Appena la torta sarà fredda tagliatela in tre dischi di uguale spessore. Sgocciolate le amarene e tagliatele a metà; unite poi lo sciroppo Kirsch.

foresta-nera2

Appoggiate il primo disco su un piatto da portata piuttosto grande e bagnato con una parte dello sciroppo di ciliegie. Montate la panna con lo zucchero a velo, versatene circa 3 cucchiai sul primo strato e livellate con una spatola. Completate con un po’ di amarene. Ricoprite con un secondo disco e procedete allo stesso modo del precedente. Sovrapponete l’ultimo disco e poi, aiutandovi con una spatola, ricoprite completamente la torta con la panna montata, compreso il bordo.

Cospargete completamente la torta con i riccioli di cioccolato. Trasferite la panna rimasta in una sac-à-poche e decorate la superficie con dei graziosi ciuffetti. Quindi disponete su ogni ciuffetto un’amarena sgocciolata.

foresta-nera3

Fate rassodare la torta in frigorifero prima di servirla.