CEFALI AGLI AROMI

Il cefalo è uno delle prede più comuni nelle coste italiane, ha carne chiara, soda, saporita e piuttosto buona. È ottimo cotto al forno, alla griglia, lessato ed entra come ingrediente nelle zuppe di pesce. Ecco una delle ricette per gustarne la prelibatezza.

Ingredienti (per 8 persone)

8 cefali;

2 limoni;

basilico;

salvia;

prezzemolo;

alloro;

2 peperoncini piccanti;

2 cucchiai di aceto;

1 bicchiere di vino bianco;

1 bicchiere di olio extra vergine di oliva;

sale;

pepe.

Preparazione:

Pulite i cefali eliminando le interiora e tagliandole branchie,  lavateli sotto il getto d’acqua corrente. Asciugateli con carta da cucina quindi adagiateli in una teglia da forno leggermente unta. Salate e pepate leggermente. In una ciotola amalgamare l’olio e il succo di un limone e mettete da parte. Tritate tutti gli aromi mettendo da parte qualche foglia di basilico, parte del prezzemolo e mezzo peperoncino. Mettete il trito in una scodella, unite l’aceto e mescolate con cura. Spalmate in modo uniforme la salsa all’interno dei cefali.

Preriscaldate il forno a 180°C irrorate i cefali con l’olio e il succo del limone rimasto, cospargete con le foglie di basilico tenute da parte e il prezzemolo tritato. Bagnate col vino bianco e passate la teglia in forno per  15 minuti. A cottura ultimata disponete i cefali su uno o più piatti da portata; decorare con fette di limone e servite.