UN SUSSEGUIRSI DI EMOZIONI AL CONCERTO DI FINE ANNO DELL’I.C. “NOSSIDE/PYTHAGORAS”

Giornata tra il dolce e l’amaro quella di sabato 4 giugno, vissuta dalla comunità orbitante intorno all’I. C. Nosside Pythagoras.

La mattinata si apre con la sgradevolissima sorpresa del furto, nella notte precedente, di 7 computer accessoriati alle LIM (Lavagne Interattive Multimediali), nel 3° plesso che ospita circa 150 bambini della scuola primaria di SaracinelloGianni Rodari”. Un duro colpo per le insegnanti, alunni e genitori che si sono trovati davanti una scuola, oltre che derubata, vandalizzata.  Facce tristi, arrabbiate e anche qualche lacrima in chi con tanti sacrifici lavora per  la crescita della nuova genarazione e che “insegnare” lo considera  non un lavoro ma una missione. Sgomento e tristezza stampati sul volto della dirigente Franca Fedele che, dopo un sopralluogo,  non le rimane altro che chiudere la scuola per inagibilità, comunicare la decisione agli organi di competenza e recarsi alla stazione dei carabinieri di Gallina a sporgere formale denuncia.

L’ampio piazzale della scuola media Pythagoras incomincia ad animarsi di gente già nel primo pomeriggio per poi gremirsi alle ore 18:30 quando dall’impianto di amplificazione fuoriescono le toccanti note dell’Inno d’Italia di Goffredo Mameli scandite magnificamente dagli strumenti degli alunni dell’Istituto scolastico. Con questo primo “pezzo” inizia il concerto di fine anno dell’I.C. Nosside/Pythagoras.

Dopo il patriottico antipasto musicale è la dirigente Franca Fedele a prendere la parola per un saluto a tutti i presenti tra cui alcune autorità cittadine quali l’Assessore alla Cultura della Provincia Eduardo Lamberti Castronuovo, gli Assessori  comunali all’Ambiente e Sport Nino Zimbalatti, ai Lavori Pubblici Angela Marcianò, i consiglieri comunali Nicola Paris e Filippo Burrone, il responsabile alle Politiche dello Sport dei Giovani Democratici Vincenzo Costantino, legge poi il messaggio augurale e di saluto del presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, impossibilitato a presenziare. Con voce tremula informa della vigliacca azione furtiva perpetata in uno dei plessi della scuola evidenziando che:  “I nostri valori sono chiusi in cassaforte e non riuscirete a rubarli!”. Cede quindi il microfono al prof. Carlo Arnese presentatore dello spettacolo.

Un susseguirsi di emozioni protagonista la musica dei film, dal Musical ai Classici di Walt Disney ai grandi colossal alle canzoni da premio Oscar, fornita dall’Orchestra Pythagoras, dal Coro Nosside Pythagoras (junior e senior), dell’Ensembles di flauto dolce Nosside e Pythagoras seguendo la  “bacchetta” del maestro “Laganino” (Antonino Laganà) a comandare flauti, chitarre, violini, pianoforti e la nuova batteria (donata dai genitori).

Una performance degna di quella eccellenza ormai consolidata di quella scuola periferica diligentemente guidata dalla “piccola/grande” Francesca Fedele. Un plauso è rivolto a tutte le insegnanti citando in questo contesto quelli “musicali”: prof. Antonino Laganà (Chitarra), Prof.ssa Anna Maria Galletti (violino), Prof.ssa Daniela Leonardo (Pianoforte), Prof.ssa Maria Maddalena Lopresti (Flauto Traverso), Prof.ssa Francesca Peluso (direttrice del Coro Nosside-Pythagoras juonior e senior), Prof.ssa Silvia Sestito (direttrice dell’ Ensamble di flauto dolce Pythagoras ), Maestra Caterina Zagarella (direttrice dell’ Ensamble di flauto dolce Nosside).

Sì, questa è ancora la scuola che nella Nosside-Pythagoras si pratica, – scrive il professore Nino Dragoquesta è “Buona Scuola”, dove al centro c’è la persona, nella sua globalità di umanità e buoni sentimenti, che le fredde statistiche non possono cogliere nemmeno sotto forma di prove codificate, perché i sentimenti non sono enunciati ma fatti! Grazie ragazzi di queste vostre parole, grazie di esserci, grazie perché ci avete arricchito con l’entusiasmo della giovinezza. Auguri di ogni bene!”