Giu 7 2016
GLI ESAMI DI STATO 2016 E TUTTE LE COMMISSIONI ESTERNE
Tempo di vacanza per gli studenti italiani.
Ufficialmente le scuole pubbliche italiane si chiuderanno in giorni diversi in base alle regioni d’appartenenza per quanto riguarda la Calabria le lezioni avranno termine mercoledì 8 giugno 2016. Gli alunni delle quinte classe superiori, come vuole la tradizione (per quelli ammessi) avranno un’appendice: gli esami di maturità.
La maturità è la prova che consente agli studenti di ottenere finalmente il diploma e di terminare un lungo percorso di studio durato ben cinque anni.
Questo il percorso:
Mercoledì 22 giugno ci sarà la prima prova scritta che inaugura l’esame di Stato. Essa propone agli studenti quattro tipologie di tracce che vengono preparate dal Miur e che sono uguali per tutte le scuole d’Italia. Si dovrà svolgere la traccia che si preferisce in un massimo di sei ore di tempo e con il solo aiuto del vocabolario d’italiano. I tipi di temi che si troveranno sono:
- Un’analisi del testo (analizzare un brano di prosa o di poesia di un autore italiano);
- Saggio breve o articolo di giornale (questo presenta a sua volta quattro sotto-temi: uno di ambito storico-politico, uno artistico-letterario, uno tecnico-scientifico e uno di ambito socio-economico);
- Tema storico (sarà indicato un argomento di carattere storico sul quale scrivere il tema).
- Tema di attualità (il Ministero fornirà l’argomento da affrontare e, in alcuni casi, anche qualche citazione o documento a cui fare riferimento).
La seconda prova d’esami di maturità si svolgerà giovedì 23 giugno 2016 e i contenuti cambiano per ogni tipo di scuola. Infatti a gennaio, il Miur ha scelto quali sono le materie della seconda prova per ogni liceo, istituto tecnico e istituto professionale. Essendo le tracce diverse a seconda del tipo di indirizzo di studi, la durata della prova non è uguale per tutti.
La terza prova si svolgerà lunedì 27 giugno. Per questa prova non è il Ministero ma le commissioni a scegliere le materie, preparare le tracce, la tipologia di compito (se a domande aperte o chiuse) e il tempo a disposizione per lo svolgimento.
Gli esami si concluderanno con la prova Orale. Sarà ogni singola scuola a decidere le date di svolgimento.
Questo esame consiste in un’interrogazione incrociata su più materie e si svolge davanti a tutta la commissione.
La prova è suddivisa in tre momenti:
- La presentazione della tesina di maturità (consiste in un elaborato che propone un argomento centrale e lo collega a varie materie);
- La correzione dei compiti scritti;
- Le domande dei commissari.
Un “in bocca al lupo” a tutti i maturandi.
TUTTE LE COMMISSIONI ESTERNE PER LA MATURITA’ 2016