LA PIGNOLATA

La pignolata, è un dolce tradizionalmente tipico del periodo di carnevale nelle città che si affacciano sullo Stretto, Messina  e Reggio Calabria ma ampiamente diffuso anche nella Sicilia orientale. Oggi si produce durante tutto l’anno in grandi quantità anche per l’esportazione nel resto dell’Italia ed all’estero.

La pignolata si presenta come un mucchietto di biscotti fritti a forma di pigne di varie dimensioni ricoperte di miele, o di glassa bianca, al limone  o al cioccolato, con fragranze al cedro, bergamotto e cioccolato vanigliato.

Ingredienti e preparazione dei” biscotti”:

1 kg di farina “00”;

16 tuorli d’uovo;

125 ml di alcol per dolci;

strutto per friggere q.b.

In un contenitore versare l’alcol e i tuorli d’uovo e sbattere energeticamente. Aggiungere lentamente la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere la pasta così ottenuta e tagliarla in piccoli “tronchetti” lunghi un paio di centimetri e di spessore di circa uno.

pignolata da friggere

In una padella versare abbondante strutto e quando questo è caldo friggere i “tronchetti” rigirandoli di tanto in tanto fino a quando non diventano dorati. Toglierli dalla padella e adagiarli su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.

 

Ingredienti e preparazione della glassa al cioccolato:

400 gr. di zucchero a velo;

400 gr. di cacao amaro;

250 ml. di acqua;

200 gr. di burro;

un pizzico di vaniglia.

Su fiamma molto bassa posizionare un pentolino dove far sciogliere il burro e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, il cacao, la vaniglia e acqua per il raggiungimento della giusta densità quindi lasciare intiepidire.

Ingrediente e preparazione della glassa al limone:

500 gr. di zucchero a velo;

succo di 5 limoni;

5 albumi d’uovo.

Su fiamma molto bassa posizionare un pentolino e versare lo zucchero a velo, scaldare fino a quando non diventa filante quindi versare in un contenitore aggiungendo gradualmente gli albumi montati a neve. Mescolare e versare il succo di limone fino ad ottenere una glassa bianca e morbida.

A questo punto su un vassoio posizionare due cumuli uguali di tronchetti fritti e cospargere di sopra in uno la glassa al cioccolato e nell’altro la glassa al limone. Dopo qualche ora la pignolata può essere gustata.

In alternativa alla glassa, la copertura può essere fatta anche con del miele.