INTERVISTA ALLA REGISTA “REGGINA” ILENIA BORGIA

“Mi sono emozionata per l’ennesima volta, non perché è un racconto della mia famiglia, ma in un certo senso perché ognuno di noi si riflette in queste immagini”: sono le primissime parole della regista reggina Ilenia Borgia, alla fine della proiezione del suo cortometraggio sul grande schermo del Teatro Umberto di Lamezia Terme.

Durante la terza edizione della rassegna cinematografica UNA, nel giorno in cui il tema principale della rassegna è la famiglia, è stato scelto il corto dell’artista nostrana per rappresentare il tema del giorno. Il cortometraggio Resti Frame e Me è vincitore infatti del concorso cinematografico “Corti di Memoria, segni privati (ma non troppo)”, organizzato dall’associazione culturale cinema Fata Morgana, in collaborazione con l’UNICAL; il concorso consiste nel creare dei cortometraggi attingendo dai filmini di famiglia.

La regista reggina continua: “Probabilmente, tutti a casa abbiamo vecchi filmini di famiglia, magari girati in super8, dove ci si stringe tutti insieme. C’è qualcosa di rubato nel senso del tempo, la possibilità di rivivere quei momenti che oramai ci è possibile solo attraverso lo schermo quando tiriamo fuori le videocassette…”

Il commento di Loredana Ciliberto, Presidente dell’associazione “Fata Morgana” e assessore alla cultura del comune di Jacurso (CZ): “E’ un bellissimo riappropriarsi del proprio passato”.

Dopo la breve conferenza, è iniziata la proiezione del film principale della giornata, rigorosamente in lingua originale The Royal Tenenbaums, bellissimo film con attori del calibro di Gwineth Paltrow, Gene Hackman, Luke Wilson, Bill Murray, interamente narrato dalla voce di Alec Baldwin.

 

per porter aderire al prossimo concorso “Corti di Memoria, segni privati (ma non troppo)”, si può contattare l’associazione Fata Morgana all’indirizzo mail fatamorgana.associazione@gmail.com