IL GRUPPO CALABRESE CAFFO ACQUISISCE LA STORICA GRAPPA (E IL PROSECCO) MANGILLI

L’azienda a conduzione familiare Caffo, con sede in Calabria a Limbadi, che si occupa della produzione e distribuzione di bevande alcoliche, consolida la propria presenza in Friuli, dove è già presente con la distilleria Friulia, con l’acquisizione della “Mangilli – Cantine e Distillerie Friulane” storica azienda di Talmassons (Udine) attiva fin da fine ‘800 e nota per l’assortimento di grappe e vini friulani tra cui anche il prosecco.

La Caffo, già presente sul mercato con prestigiosi marchi quali Vecchio Amaro del Capo, Elisir San Marzano BorsciLiquorice (liquore dolce a base di liquirizia),  Amaro Santa Maria al Monte, reduce dai premi ricevuti in Germania, all’Annual Berlin International Spirits Competition, si prepara alla partecipazione a Vinitaly 2019 dove, per l’occasione, presenterà due novità: la grappa Furlanina, 42 gradi, in versione «gentile» (grappa giovane) ed invecchiata in fusti di legni diversi, e la Grappa Mitica Mangilli in due versioni: Friulana tradizionale a 50 gradi e Mitica riserva Stravecchia Barricata in rovere.

A queste produzioni si affianca anche il Prosecco Mangilli, che consentirà all’azienda vibonese di entrare in un segmento di mercato particolarmente positivo per questa categoria di prodotto.

Questa strategia rientra nella storia delle acquisizioni del gruppo da sempre impegnato a sostenere e preservare la tradizione liquoristica e distillatoria ‘made in Italy’ come nel caso del Borsci San Marzano e più recentemente dell’amaro di Santa Maria al Monte” afferma Nuccio Caffo amministratore dell’azienda.

Riguardo la Distilleria dei marchesi Mangilli essa  nasce a fine Ottocento a Flumignano di Talmassons, piccolo paese a sud di Udine. Nel 1977 l’azienda viene ceduta a Francesco Perissinotto, amante del mondo vinicolo. Per opera sua la Mangilli si apre al mercato dei vini di qualità raggiungendo in tempi relativamente brevi risultati di tutto rilievo.
I vini Mangilli del Collio, dei Colli Orientali e delle Grave del Friuli continuano oggi a riscuotere apprezzamenti ovunque ed alcuni di essi hanno già ricevuto ambiti premi a livello nazionale ed internazionale.