CALABRIA DA SCOPRIRE: LA GROTTA DEL PERTUSO D’ORO

Nella frazione di Terreti, in provincia di Reggio Calabria, a pochi chilometri dal centro cittadino, situata a 650 metri di altitudine, si può ammirare la Grotta del pertuso d’oro.

Grotta pertuso d'oro_1

Essa è ubicata a destra della fiumara del Calopinace, alla base del monte Gonì . In superficie si presenta con due distinti ingressi vicini tra loro affacciati sulla strada che da Reggio porta a Gambarie subito dopo l’abitato della piccola frazione pedemontana.  All’interno vi è un unico ambiente sotterraneo che attornia un singolo pilastro centrale di arenaria. Il suolo è composto da finissima sabbia prodotta dallo sfaldamento nel tempo delle pareti, quest’ultime appunto formate da tenerissima sabbia ed ammassi di minuscole conchiglie.

Grotta pertuso d'oro_3

Gli ingressi, anche se non molto ampi, permettono alla luce di penetrare per ampi tratti. L’origine della grotta è incerta. Anche se apparentemente “naturale”  si notano tracce riconducibili ad attività umana.  Sulla roccia si scorgono delle scritte incise e un ripiano sul pilastro centrale testimonianze queste che fanno pensare che questo sito, in un tempo non molto lontano, sia stato frequentato dall’uomo.

 

Notizie e foto tratte da una Indagine speleologica del Club Alpino Italiano Sezione Aspromonte Reggio Calabria

Grotta pertuso d'oro_2