STORIA REGGINA: IL FORTINO DI ARGHILLA’

La Batteria da Costa Piano Gullì di Arghillà, che sorge sull’omonima collina in posizione panoramica privilegiata, risale alla fine del XIX secolo, costruita tra il 1889  e il 1890, quando si decise di fortificare le rive dello Stretto per proteggerle da eventuali incursioni nemiche. Fa parte delle 24 Fortificazioni Umbertine (16 in territorio peloritano e 8 in quello reggino) progettate per conto dello Stato Maggiore del Regio Esercito Italiano.

La struttura fortificata è composta da un corpo di fabbrica dalla tipica forma a “C” circondato da un fossato, la parte esterna è seminterrata per la mimetizzazione dal mare e dalla Piazza d’Armi che dà accesso ai numerosi ambienti interni. Attraverso lunghe rampe si accede alle otto postazioni di tiro attrezzate con bocche di fuoco a lunga distanza. Il forte era presidiato  da 4 ufficiali con circa 270 uomini di truppa. Divenuto però presto inutilizzabile, perché visibile dall’alto con l’avvento degli aerei, e in assenza di nuove destinazioni d’uso, subì gli effetti dell’abbandono e del degrado.

Negli anni 2000-2002 in attuazione di un Progetto finanziato con il Programma URBAN di Reggio Calabria, il Forte Gullì viene inglobato nell’area del Parco Ludico Tecnologico Ambientale di Ecolandia, che si estende su una superficie di circa 10 ettari.  Solo nell’estate del 2012, dopo circa 10 anni in cui rimane chiuso e inutilizzato, il Parco viene affidato in gestione al Consorzio Ecolandia scrl con il compito di attivare tutte le azioni necessarie per la completa implementazione e i necessari interventi di ripristino.

Oggi il Fortino è il fiore all’occhiello di tutto il territorio, ospita numerose iniziative culturali e artistiche e all’interno del quale è in atto un’azione di sviluppo in ottica di innovazione tecnologie per la difesa dell’ambiente che lo rende un luogo unico da scoprire in tutta la Calabria. Conserva ancora il suo fossato di protezione ed al suo interno ospita anche un anfiteatro di nuova costruzione che ospita spettacoli teatrali e musicali.

[Foto tratta dal sito: https://www.facefestival.org/ecolandia/]