Set 7 2017
RIPRISTINATA L’ANTICA FONTE DI BASILICO’ A CONCLUSIONE DI UN’ANIMATISSINA ESTATE DELL’ASSOCIAZIONE TERRAMALA
Si è conclusa Domenica 3 Settembre, con il ripristino della fonte Basilicò, la lunga estate dell’associazione Terramala, a Sant’Anna di Seminara, dove i soci si sono impegnati per animare la piccola frazione con numerosi eventi e iniziative. La stagione è inziata il 28 Luglio con la prima edizione di ESTArTE, una rassegna di arte e letteratura inaugurata dallo scrittore Mimmo Gangemi che, insieme a Santo Gioffrè e Aldo Polisena, ha affrontato il tema storico dell’Unità d’Italia attraverso i racconti narrati nel libro “Un acre odore di aglio”; il giorno successivo è stato il turno della giovane scrittrice santannese Michelina Turri che ha voluto presentare in anteprima il suo primo libro “Anatomie e Distanze” nel proprio paese, insieme alla prof.ssa Marilea Ortuso e al presidente dell’Associazione, Antonio Casella. La rassegna si è arricchita con l’esposizione dei quadri e la presenza di Attilio Bovi, giovane pittore palmese. Il 4 Agosto, in collaborazione con AVIS, si è organizzata una raccolta sangue presso piazza san Pietro dove, la sera del 20 Agosto, l’Associazione ha dato vita alla seconda edizione di Cinema D’Estate, durante la quale il Presidente e gli ospiti: il regista Mario Vitale e lo sceneggiatore Francesco Governa; hanno intrattenuto il numeroso pubblico proiettando i propri lavori e raccontando le proprie esperienze. Il 22 Agosto Terramala, in collaborazione con Legambiente Calabria e l’associazione Indietro Tutta di Barritteri, ha partecipato a un’escursione sul sentiero del Tracciolino, (che abbraccia i comuni di Bagnara, Seminara e Palmi) finalizzata a sensibilizzare cittadini e istituzioni sulle potenzialità turistiche del territorio e sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti.
Negli ultimi giorni di Agosto l’Associazione, con la collaborazione del comune di Melicuccà, ha organizzato i lavori per il ripristino della fonte Basilicò da cui sgorga un’acqua con evidenti proprietà diuretiche e che in passato veniva consigliata dai medici di zona per curare o prevenire disturbi legati a calcolosi e ipertensione. “A quasi tre anni dalla nostra costituzione si consolida la coscienza sulle opportunità che il territorio ci offre – dice Antonio Casella, presidente dell’Associazione – la vicinanza e l’interesse crescente dei cittadini e di alcune istituzioni è un grande stimolo per proseguire nel percorso di valorizzazione delle nostre risorse”.
Oltre ad aver reso accessibile il sito della fonte (ubicato nel territorio di Melicuccà) l’Associazione, in collaborazione con l’UNICAL di Cosenza, si occuperà di effettuare l’analisi chimica e batteriologica. Per i prossimi mesi è prevista, oltre all’ormai consueta festa di anniversario di fine ottobre, una giornata di formazione per la prevenzione degli incendi nelle aree rurali e altri eventi culturali e ludici. Chi vuole seguire le iniziative dell’Associazione può consultare il profilo facebook associazioneterramala