Mag 2 2015
LA FEIJOA
La Feijoa, chiamata anche Acca Sellowiana, è una pianta sempreverde tipica delle zone montane del Sud America diffusa successivamente nell’Europa mediterranea quindi anche in Italia specialmente nella Riviera Ligure e nel Meridione (presente anche nella provincia reggina). L’ albero, sempreverde, supera il metro e può anche raggiungere altezze molto elevate. Appartiene alla famiglia delle myrtaceae e produce un ottimo frutto, di colore verde costituito da una bacca rotonda oppure ovale lunga 5-6 cm. La polpa è bianca, morbida, gelatinosa, dolce e aromatica, con numerosi piccoli semi commestibili, il sapore sembra una via di mezzo tra l’ananas e la fragola.
La raccolta dei frutti inizia ai primi di ottobre e si protrae fino alla fine di novembre.
La feijoa è gustosa da mangiare al naturale, tagliata a metà e raccolta con un cucchiaio oppure a cubetti come ingrediente della macedonia. Oltre che come frutto fresco, può essere trasformato ed utilizzato in succo, marmellata o addirittura distillato, ricavandone una profumata e gustosa grappa.
Questo frutto è anche un vero e proprio alleato per il benessere dell’organismo poiché ricco di vitamina C (che ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie) e B6, di beta-carotene, di sali minerali ed in particolare di iodio. La feijoa è perciò preziosa per la salute della tiroide e si fa apprezzare anche grazie alle sue proprietà digestive e leggermente lassative, il tutto per un apporto calorico molto basso(circa 35 calorie ogni 100 grammi di polpa).