LA 6^ TAPPA DEL GIRO D’ITALIA DEL CENTENARIO IN PARTENZA DA REGGIO CALABRIA

La sesta tappa del Giro d’Italia di ciclismo su strada numero 100 partirà alle ore 11.30 dell’11 maggio da Reggio Calabria con arrivo dopo 217 km a Terme Luigiane, attraversando tutta la Calabria.

Tappa sostanzialmente pianeggiante con alcune asperità nella prima parte e con arrivo finale in cima allo strappo di Terme Luigiane. I primi 190 km si svolgono sulla Strada Statale 18. Si attraversano gli abitati di Villa San Giovanni, Scilla e Bagnara per arrivare a Barritteri dove è posto il G.P.M. (3^ categoria, 543 metri s.l.m.). Dal Monte Sant’Elia si scende verso Palmi, Gioia Tauro e Rosarno. Si risale verso Mileto dove è posto il primo dei due T.V. digiornata. Si continua a salire verso Jonadi per giungere a Vibo Valentia dove è istituito il 2° e ultimo T.V. (470 metri s.l.m.). Si scende ancora raggiungendo Pizzo prima e Lamezia Terme dopo dove è previsto il rifornimento. Da qui un lungo tratto pianeggiante attraversando Falerna Marina, Nocera Scalo, Campora San Giovanni, Amantea, Longobardi Marina, Torremezzo di Falconara, San Lucido, lo svincolo per PaolaMarina di Fuscaldo. Si imbocca la Strada Provinciale 30, breve salita ripida seguita da una discesa impegnativa che porta a Guardia Piemontese a 15 km dall’arrivo. Da segnalare la discesa a tornanti ai 4 km dall’arrivo in territorio di Acquappesa. Salita finale di 2 km (media 5.3%) su strada larga ben pavimentata e senza sensibili cambi di direzione. Ultimo km dall’arrivo di Terme Luigiane con pendenze dal 5 al 10% con rettilineo finale lungo 500 m tutto in salita (fondo in asfalto, larghezza 6 m).

Girod'italia2017_T06_Reggio Calabria_Terme Luigiane

Giroditalia2017_T06_Reggio Calabria_TermeLuigiane

Eventi di corollario a Reggio calabria: