IL SISTEMA COGNOMINALE REGGINO (M-Z)

Caratteristica principale dei cognomi reggini è l’origine neogreca, insorta nel medio Evo quando, accanto alla latinità si era affermata una grecità culturale, etnica e linguistica per la forte influenza, politica e religiosa  bizantina ma anche per l’insediamento di coloni provenienti dalla Grecia quindi di lingua neogreca e, in particolare, per il prestigio della Chiesa Bizantina.

Il cognome più diffuso a Reggio è ROMEO (dal greco Rhomaios, dal latino Romaeus). Di origine medievale veniva dato ad ogni cittadino Romano d’Occidente e d’Oriente  e a chi aveva compiuto un pellegrinaggio a Roma o in Terra Santa.

Il secondo cognome reggino per rango, LAGANA’, riflette l’antica neogrecità della situazione linguistica del tardo Medio Evo. Laganà deriva dal greco lachanas, “ortolano”.

Il terzo cognome per diffusione è MORABITO, dall’arabo mur-abit  “eremita, asceta” appellativo e soprannome che veniva dato più genericamente a “persona venerata per la santità di vita”.

Cognomi reggini dalla “A” alla “L”

Altri cognomi molto diffusi sono:

MACHEDA deriva dal cognome spagnolo Maqueda a sua volta derivato da un nome arabo significante ‘fermo‘, ‘stabile‘.

MACRI’ potrebbe derivare dal cognomen latino “Macrus” oppure di origine greco-albanese dall’aggettivo“makrìs” che ha il significato di lungo, alto dal probabile soprannome dei capostipiti.

MAESANO\MAISANO derivano da modificazioni del toponimo Magisano (CZ).

MAFRICA/MAFRICI Dovrebbero derivare da modificazioni del nome bizantino e tardo latino Mauricius o Mauritius

MAGNO potrebbe derivare dal cognomen latino Magnus, o da toponimi correlati con questo nome, in altri casi discende da soprannomi collegati con il vocabolo magno (grande).

MAIDA dovrebbe derivare dal vocabolo arabo maidah (tavolo)o anche dal toponimo Maida (CZ).

MAIO dovrebbe derivare dal nome medioevale Majo (Maggio) attribuito a bambini nati in quel mese.

MAIMONE/MAMMONE/MAMONE probabile derivazione dal nome medievale MamoneMammone, dall’italianizzazione di Mamon o Maimon, che nell’onomastica araba ed ebraica significa “fortunato”.

MAIORANO dovrebbe derivare da soprannomi originati dal vocabolo dialettale majorano (tipo di origano).

MALACRINO/O’ di probabile origine grika o greco-albanese da un adattamento del termine greco “melachrinòs” che, in lingua neogreca, significa bruno, dai capelli o dalla carnagione scura probabile caratteristica del capostipite.

MALAFARINA, che sia un pessimo uomo. Cognome di origine apotropaica (con lo scopo di allontanare o ad annullare un influsso magico maligno).

MALAGODI, che non possa esser mai felice. Cognome di origine apotropaica (con lo scopo di allontanare o ad annullare un influsso magico maligno).

MALARA/MELARA, apparentemente derivante dal greco “melon” (gregge) quindi pastore.

MALASPINA, che sia pessimo vicino. Cognome di origine apotropaica (con lo scopo di allontanare o ad annullare un influsso magico maligno).

MALATESTA, che ragioni male. Cognome di origine apotropaica (con lo scopo di allontanare o ad annullare un influsso magico maligno).

MALDONATO, pessimo regalo. Cognome di origine apotropaica (con lo scopo di allontanare o ad annullare un influsso magico maligno).

MALVASI, cattivi affetti. Cognome di origine apotropaica (con lo scopo di allontanare o ad annullare un influsso magico maligno).

MALLAMACI potrebbe derivare da un’italianizzazione di un soprannome grecanico che sta per “piccolo oro”, “persona molto buona” o anche derivare dal toponimo Mallamaci di Cardeto (RC).

MAMMOLITI/O probabili forme etniche grecaniche riferite al paese di Mammola, il cui nome dovrebbe derivare dal termine latino mammula (mammella).

MANCUSO deriva da un soprannome originato dal vocabolo dialettale mancuso mancosu (mancino) o dall’arabo manhūs sfortunato.

MANDAGLIO deriva dall’aferesi del cognomen latino “Amandus” appartenuto, probabilmente, al capostipite o da mandaglio (piccolo chiavistello), nel dialetto reggino.

MANDALARI dovrebbe derivare da un soprannome derivato dal mestiere di produttore di catenacci o serrature.

MANDUCA deriva dallo spagnolo Manduka che significa mangiare.

MANGANARO deriva dal cognome greco Manganáris e dal siciliano ‘manganaru‘ chi cava la seta dai bozzoli col “mànganu”, oppure dal mestiere dei capostipiti di addetto al manganello dove si avvolgeva il filato di seta o filatore seta.

MANGANO  l’origine è più probabilmente derivata da soprannomi originati dal vocabolo mangano (macchinario per la compressione del tessuto)  con il quale aveva a che fare il capostipite.

MAIORANO dovrebbe derivare da soprannomi originati dal vocabolo dialettale majorano (tipo di origano).

MANGLAVITE/MANGLAVITI probabile derivazione dal termine manglavite (manglavitimangraviti in dialetto). Nell’antico Impero bizantino, indicava una guardia di palazzo armata di spada e scudo (manglavion in greco, dall’arabo mijlab).

MANTI/O dovrebbero derivare da un soprannome originato dal vocabolo greco μάντις, μάντεως mantis, manteos (mago, indovino, profeta).

MARAPOTI/MARRAPOTI dovrebbero derivare dal soprannome greco con il significato di piedi neri, probabilmente attribuito al capostipite per il suo lavoro nelle miniere.

MARASCO  potrebbe derivare dal termine marasca (amarasca, ciliegia selvatica)  riferito a caratteristiche della località residenza del capostipite o di un’attività dello stesso con il frutto.

MARAZZITA potrebbe derivare da un soprannome originato dall’uso del marrazzu, termine spagnolo arcaico che indicava un’ ascia per fare legna, o nel dialetto calabrese indicava invece il coltello da macellaio. Probabile mestiere di taglialegna o di macellaio dei capostipiti.

MARCHESE deriva da soprannomi originati dall’aver, il capostipite, un qualche rapporto con una famiglia nobiliare, in qualità di servitori o mezzadri; potrebbe anche essere riferito al portamento o a caratteristiche di somiglianza o atteggiamenti da marchese.

MARCIANO/MARCIANO’ deriva dal nome personale Marciano derivato a sua volta da Màrcus.

MARGIOTTA dovrebbe derivare da termini arcaici basati sull’alterazione ipocoristica del vocabolo latino medioevale maricius (zona acquitrinosa di acqua prevalentemente salmastra, palude), ad indicare probabilmente che i capostipiti fossero arrivati da zone paludose.

MARINO, dalla parola latina Marinus (dal mare). Il cognome nasce al nord dell’Italia ma si è diffuso maggiormente nel sud.

MARRA, derivante dal sostantivo “marra” che starebbe ad indicare un tipo di zappa leggera ideale per lavorare la terra. Altra ipotesi  vuole che dal lemma dell’Italia meridionale per cui la parola “marra” significherebbe “mucchio di sassi”.

MARTELLO dovrebbe derivare dal nome medioevale “Martel“, in uso presso i Franchi.

MARTINO dovrebbe derivare dal cognomen latino Martinus, devoto a Marte.

MARTORANA/MARTORANO/MARTURANO possono derivare da toponomi quali il fiume Martorano, il Colle Martorano, il Castello Martorano di Nicastro, Martorana in Sicilia.

MARULLA/I/O derivano dal cognomen latino Marullus.

MARZIALE, guerriero, bellicoso. Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria)

MASI deriva dal nome Maso, vezzeggiativo di Tommaso

MASSARA potrebbe derivare dal termine massaro (fattore) o dal toponimo Mazara.

MASTRONARDO dovrebbe derivare dalla fusione del termine mastro (maestro artigiano) con il nomeNardo.

MASUCCI dovrebbe derivare da ipocoristici o dispregiativi dell’aferesi del nome Tommaso.

MAURO  dovrebbe derivare dal nome bizantino Maurus o dal nome germanico Mauro dal franco Mauri o da una derivazione dal nome latino Maurus e dal suo diminutivo Maurinuso o ancora dall’arabo mawrū moro, scuro di colore.

MAURICI/MAVRICI Dovrebbe derivare da modificazioni del nome bizantino e tardo latino Mauricius o Mauritius.

MAZZAFERRI/O potrebbero derivare da nomi di località o anche da soprannomi indicanti il mestiere di fabbro o di soldato.

MAZZE’ deriva dal nome latino Mattheus.

MAZZITELLI può derivare da un soprannome legato ad un mestiere o all’appartenenza ad un corpo militare o dal nome medioevale germanico Mazzi o Mazzo.

MEDURI/MIDURI dovrebbero derivare da una contrazione del nome greco Me(no)doro, a sua volta derivante dal prenome Μηνοδώρα Menodora (luna + offrire) con significato quindi di donare alla luna odono della luna.

MEGALE/MEGALI/MEGALIZZI dovrebbero derivare da un soprannome generato dal vocabolo greco megalos (grande, grosso, alto), da indicare le caratteristiche fisiche imponenti del capostipite.

MELIA deriva dal greco “melía”, “frassino”.

MELIADO’ dovrebbe derivare da un’alterazione dialettale del nome greco Μελιηδής  Meliedes (dolce come il miele).

MELISSARI dovrebbe derivare dal soprannome grecanico μέλισσαρες melissares dal fatto che i capostipiti facessero forse il mestiere dell’apicultore.

MELITO possibile derivazione dai toponimi “Melito” o dal cognomen latino Melitus, a sua volta derivato dal termine greco meli (miele), e che significherebbe dolce come il miele.

MELLUSO dovrebbe derivare da soprannomi o nomi derivati dal termine tardo latino melusus o mellusus “dolce come il miele”.

MENTO potrebbe derivare dal nome greco Mentor.

MERCURI/MERCURIO dovrebbero derivare dal nome bizantino Mercurius, o dal cognomen latino Mercurialis, nomi dedicati al dio Mercurio.

MERENDA dal cognomen latino Merenda.

MESIANI/MESIANO/MISIANI/MISIANO dovrebbero derivare dal toponimo “Mesiano”.

MESITI/MISITI derivano dal termine greco mesitis, che indicava il mestiere del mediatore o sensale colui che metteva in contatto il mercante col compratore.

MESSINEO a indicare l’etnico di Messina.

MICALIZZI deriva da una modificazione dialettale del nome bizantino Michaelius.

MICELI deriva da una modificazione del nome Michele o dal toponimo San Miceli (CS.

MINICUCCI/MINICUCI dovrebbero derivare da modificazioni dell’aferesi di ipocoristici del nome medioevale Dominicus o dal nome vezzeggiativo di Mìnico diminutivo di Domenico. 

MINNITI dovrebbe derivare dal nome della frazione Diminniti di Reggio Calabria.

MINUTO/MINUTOLO dovrebbero derivare da ipocoristici di soprannomi originati dalla conformazione fisica del capostipite particolarmente minuta (sottile, esile).

MIRAGLIA dovrebbe derivare dall’arabo amīr comandante.

MISITANO dovrebbe derivare dal termine arcaico misitano originato dal vocabolo greco mesitis, (mediatore) ad indicare l’attività del capostipite.

MODAFFERI dovrebbe derivare dal nome saraceno “Mudaffar” o dall’aggettivo arabo “muzaffar” che significa “vittorioso” o dalla costruzione latina “modus” + “fero” (portatore di equilibrio) con significato di  “uomo equilibrato”.

MOLE’/MULE’ deriva dall’arabo mawla, padrone.

MOLLICA potrebbe derivare da un soprannome che discenda dal vocabolo latino molicula (piccola quantità) inteso come corporatura minuta.

MOLLO potrebbe derivare un’italianizzazione del nome normanno Mold, o dal nome greco Molio o ancora da mollu dal dialetto calabrese con significato molle.

MONACO deriva da un soprannome legato al fatto di essere originariamente vicini ad un monastero o alle dipendenze dello stesso.

MONORCHIO dovrebbe derivare da un soprannome originato dalla caratteristica fisica del capostipite dotato di un solo testicolo.

MONTELEONE dovrebbe derivare da toponimi come ad esempio Monteleone di Puglia O Monteleone di Calabria  (VV).

MONTESANO deriva da un termine dialettale indicante la provenienza montanara.

MORABITO dovrebbe derivare dall’arabo murābit eremita.

MORACA/MORACE/MORACI/MURACA/MURACE/MURACI dovrebbero derivare dalla voce dialettale di origine greca morace o murace o dal femminile moraca muraca (dai capelli scuri, brunetto o brunetta).

MORANO dovrebbe derivare da toponimi come Morano nel modenese, Morano sul Po e Morano Calabro, ma potrebbe anche trattarsi di un’italianizzazione del nome francese Morand.

MORELLO Il punto di partenza è il greco antico amauròs = di colore scuro, nel tardo greco màvros. In latino maurus  indicava l’abitante della Mauritania. Dalla voce latina discende l’italiano morello = di colore tendente al nero.

MORENA dovrebbe derivare dal nome medioevale Morenus, Morena.

MORGANTE/I dovrebbero derivare dal nome medioevale italiano  Morgante.

MOSCHELLA dovrebbe derivare da soprannomi del nome medioevale  Mosca.

MOSCATO deriva dal nome dato in passato a numerosi vitigni.

MOTTA dovrebbe derivare dai vari toponimi legati al vocabolo arcaico motta (monticello di terra o di detriti).

MULE’ deriva dal vocabolo arabo mawlà (guida, maestro, superiore, meritorio).

MUNNO dovrebbe derivare da una forma aferetica dialettale di nomi germanici come RaimundEdmund o anche dal nome latino di origine fenicia Munnus.

MURATORE/I derivano da soprannomi legati al mestiere di muratore.

MUSARELLA potrebbe derivare da una derivazione da un soprannome dialettale siculo calabrese, con il significato di castagna secca anche possibile da italianizzazioni del nome turco Mazhar o direttamente dal nome arabo Musar’àh.

MUSARRA dovrebbe derivare dall’arabo musarrah felicità.

MUSMANNO potrebbe derivare da una forma contratta per mussulmano o da un nome di località come mons mannus forma medioevale per magnus (grande monte).

MUSOLINO dovrebbe derivare dall’etnico di Mesa dove ci fu l’Imperium (il comando generale  del Bellum Siculum di Ottaviano). La città, nel Medioevo rivale di Reggio, fu distrutta nel 1310 circa.

MUSTICA dovrebbe derivare dall’arabo mustāqī brocca per acqua.

MUZZAPAPPA/MUZZOPAPPA/MUZZUPAPPA probabile origine da forme dialettali del nome saraceno Mustapha.

NACCARATO\NACCARIdovrebbero derivare, direttamente o tramite modificazioni ipocoristiche, dal termine medioevale naccaro (suonatore di tamburo) a sua volta derivato dall’arabo nakara (strumento incavato)  o dall’ebraico nahaq (far baccano).

NAIM dovrebbe derivare dal nome di origine ebraica e anche araba Na’im (il delicato) nome che a sua volta deriva dal nome ebraico Nahum.

NANIA deriva dal nome medievale Nania, nome personale dei capostipiti.

NARDO deriva dal nome medioevale italiano Nardo aferesi di nomi come LeonardoBernardo o altri simili, tutti derivati a loro volta dal termine medioevale germanico hard (duro).

NASO\NASONE potrebbero derivare dal cognomen latino Naso, Nasonis o dal termine greco nesos(isola) o, ancora,  dal toponimo Naso (ME).

NASSO dovrebbe indicare l’origine dei capostipiti , probabilmente dall’isola di Naxos.

NAVA  potrebbe derivare dal celtico “nava” con significato di “conca, piano tra i boschi” o anche esser riferito all’antico nome Barnaba, da cui sarebbero scaturite delle varianti, tra le quali, appunto, Nava. Altre ipotesi parrebbe essere di derivazione geografica, dal momento che nel nord del l’Italia ci sono diverse località che lo contengono.

NERI deriva dal latino Niger o dagli analoghi Nigrus e Negro più diffusi nel medioevo, soprannomi correlati alla carnagione scura e al colore nero dei capelli, tipico delle popolazioni mediterranee ed italiche.

NESCI deriva dall’arabo “nasi”, giovane.

NESTICO’/NISTICO’ dovrebbero derivare da soprannomi originati dal vocabolo greco Νηστειαςnistekas (digiuno).

NICOLO’ dovrebbe derivare dal nome medioevale Nicolaus o Nicolao e dei suoi derivati come NicolaNicolò.

NICASTRO dovrebbe derivare dal toponimo Nicastro (CZ).

NICEFORO é riconducibile all’Imperatore d’Oriente Niceforo Focas o dovrebbe derivare dal nome greco bizantino Nikephoros (portatore di vittoria),

NICOLETTI cognome panitaliano deriva, direttamente o attraverso modificazioni ipocoristiche o patronimiche, da variazioni del nome medioevale Nicolaus o Nicolao e dei suoi derivati come Nicolò,Nicola, ecc.

NIGRO  dovrebbe derivare da un soprannome originato dal termine latino niger (negro, scuro), dovuto alla carnagione scura della famiglia, o dal colore scuro dei capelli.

NOVELLA/O  possono derivare dal nome medioevale NovellaNovello o da toponimi come Novello nel cuneese o Novelle nel bresciano.

NUCARA/NOCARA/LANUCARA dovrebbero derivare dall’antico nome dell’attuale paese di Nocara nel cosentino chiamato prima Nucarium e poi Nucaria o anche dal mestiere di raccoglitrice di noci svolto dalla capostipite.

NUCERA/NOCERA sono cognomi che dovrebbero derivare da toponimi quali: Nocera Tirinese (CZ) e Nocera Inferiore e Nocera Superiore (SA).

NUCIFORA dovrebbe derivare dal nome greco bizantino Nikephoros (portatore di vittoria) o da un soprannome grecanico attribuito ai portatori di noci o dal toponimo della Contrada Nucifora (una frazione di Sant’Alfio nel catanese).

OCCHIATO dovrebbe derivare da soprannomi grecanici basati sul termine greco antico ώκέως okeos (velocemente), probabilmente ad indicare una caratteristica fisica dei capostipiti.

OCCHIUTO deriva da un soprannome connesso con il termine occhio probabilmente per la capacità visiva.

OLIVA dovrebbe derivare dal nome rinascimentale UlivusOlivus e Oliva, ma anche originato da un rapporto con le olive di raccoglitore o lavoratore.

OLIVERI\ OLIVERIO \OLIVIERI \OLIVIERO derivano dal mestiere di raccoglitori di olive o da modificazioni del nome Oliverius o Oliviero.

ONESTO, che abbia dignità e onestà. Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria).
OPINATO, stimato. Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria).

OPPEDISANO dovrebbe derivare da una forma dialettale per indicare gli abitanti di Oppido Mamertina (RC).

ORLANDO deriva dal nome rinascimentale di tradizione Franco Germanica Orlando.

ORTUSO dovrebbe derivare da un soprannome grecanico basato sul termine greco antico όρθιος  orthios (erto, elevato), probabilmente ad indicare una caratteristica di provenienza dei capostipiti.

ORVIETO di probabile origine ebraica, deriva dal toponimo Orvieto.

PACIFICO, che non porti lutti. Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria).

PAGNOTTA Potrebbe derivare dal latino panis (pane), dall’alterazione del cognome Pagni, da soprannomi o da toponimi come Tor Pagnotta.

PAIANO dovrebbe derivare dal cognome grecolatino Paianus.

PAINO dovrebbe derivare dal soprannome dialettale siciliano pajno (persona frivola ma elegante) oppure dalla contrazione del nome Paglino.

PALADINO deriva dal nome personale Paladino, nel medioevo si interpretava come “signorile, nobile”.

 PALAMARA dovrebbe derivare da soprannomi dialettali, originati da alterazioni del termine greco πολΰμιτος polèmitos (molti fili), con il senso di produttori di cordami ad indicare il mestiere svolto dal capostipite.

PALEOLOGO dovrebbe derivare dal soprannome grecanico paleo logosconoscitore di cose antiche”, basato sul termine greco antico  palaios  “antico, vecchio” unito al termine logos parola, discorso, ragionamento”, ad indicare il mestiere svolto dal capostipite.

PALMA può derivare dal nome tardo latino Palma, da toponimi o dal significato simbolico cristiano di “vittoria” sulla morte e sul male (i crociati o i pellegrini che tornavano dalla Terrasanta portovano con sè infatti un ramo di palma).

PALMISANO/I potrebbero derivare dall’etnico di Palmi o dal nome greco Palmys o dall’aggettivo tardo latino palmisanus (chi portava le palme).

PALUMBO deriva dal soprannome legato a diminutivi o vezzeggiativi del vocabolo dialettale palumbo (colombo).

PANAGIA/PANAIA/PANAJA derivano dal greco Panaghìa (Santissima, riferito alla Madonna).

PANCALLO/PANGALLO è un grecismo (Pan-kallos) del Sud-Italia e significa tutto bellomolto bello.

PANE/PANELLA dovrebbero derivare da nomi tardo medioevale Pane, Panis e Panellus o anche da soprannomi derivanti dal pacato carattere dei capostipiti.

PANEBIANCO dovrebbe derivare dal nome tardo medioevale Panis con l’aggiunta di bianco attribuendo un ulteriore valore di bontà.

PANETTA potrebbe derivare dalla radice “pani” (pane).

PANUCCI/PANUCCIO dovrebbero derivare dal nome medioevale Panuccius.

PANZARELLA/O dovrebbero derivare da soprannomi basati sul fatto che i capostipiti avessero una pancetta prominente.

PANZERA probabilmente derivante da soprannomi originati dalla presenza di una pancia imponente nei capostipiti.

PAONE dovrebbero derivare dal nome medioevale Paonus o da soprannomi originati dal vocabolopavone (forse per la vanità del capostipite).

PAPALIA deriva dall’unione del nome Papa, utilizzato spesso al sud per indicare il padre, con il nomeElia.

PAPALUCA deriva dall’unione del nome Papa, utilizzato spesso al sud per indicare il padre, con il nome Luca o anche dal nome di un prete appunto Luca capostipite della famiglia.

PAPANDREA potrebbe derivare o da una modificazione del cognome greco Papandreu o dall’essere, il capostipite, una persona di rispetto di nome Andrea o un prete con quel nome.

PAPARATTI/O  dovrebbero derivare da un’alterazione dialettale del nome greco antico Papirios o di una forma grecanica del nome greco Papeos.

PAPASERGI/PAPASERGIO dovrebbe derivare dall’unione del termine papa (prete ortodosso, ma anche persona degna di rispetto) e dal nome Sergio, probabilmente portato dal capostipite.

PARADISI/O dovrebbero derivare dal nome cristiano-medievale Paradiso attribuito in senso augurale al neonato o potrebbe trattarsi di cognomi attribuiti negli orfanotrofi.

PARAVATI  viene dal greco paravatis (violatore) o dal toponimo Paravati.

PARISI deriva dal toponimo Parigi.

PASCALE/PASCALI/PASQUALE/PASQUALINO dovrebbero derivare direttamente o tramite ipocoristici, accrescitivi o forme dialettali, dal nome tardo latino Pasqualis traducendolo Pasquale o da forme dialettali come Pascale attribuito ai bambini nati appunto durante il periodo delle feste pasquali.

PASCUZZI/O  dovrebbero derivare da nomi attribuiti al capostipite in quanto nato il giorno o durante il periodo di Pasqua.

PASQUINO discende come vezzeggiativo dal nome personale Pasqua (dato originariamente alle figlie femmine nate in quel giorno) al maschile Pasquinon o dal nome medioevale Pasquinus.

PASSALACQUA dovrebbe derivare dal mestiere di traghettatore o barcaiolo del capostipite.

PASSANITI dovrebbe derivare dal toponimo Passaneto (SR).

PATAMIA dovrebbe derivare da modificazioni dialettali del vocabolo greco potamos (fiume) ad indicare forse la vicinanza di un corso d’acqua rispetto all’abitazione del capostipite.

PATURZO/PATURZI sono cognomi calabresi che derivano da una contrada Paturzi in zona di Spezzano Albanese (CS) o anche dal nome medioevale Patucius.

PAVIA dovrebbe derivare dal toponimo Pavia.

PAVIGLIANITI dovrebbe derivare dal toponimo di Pavigliana nel reggino.

PECORA deriva da soprannomi originati dal mestiere di pastore di pecore o  di origine apotropaica (con lo scopo di allontanare o ad annullare un influsso magico maligno): senza coraggio.

PECORELLA, indifeso. Cognome di origine apotropaica (con lo scopo di allontanare o ad annullare un influsso magico maligno)

PEDACE/I potrebbe derivare dal toponimo cosentino Pedace o dal soprannome o nome medievale Pedace, che trae origine da un adattamento del termine greco paidakis, col significato di bambino, fanciullo.

PELLE dovrebbe derivare dal nome Apelle o dall’aferesi del termine apella o apelle attribuito dagli antichi romani agli ebrei circoncisi.

PELLEGRINI/O  potrebbero derivare dal cognomen tardo latino Peregrinus  o dal vocabolo pellegrino(straniero in pellegrinaggio) o alla derivazione da un toponimo.

PELLICANI/PELLICANO/PELLICANO’ dovrebbero derivare dal fatto che il capostipite fosse un publicanus, cioè un agente delle imposte o anche da un soprannome derivato dal vocabolo greco Pelekan (uccello marino).

PELUSO deriva da soprannomi legati all’essere il capostipite, probabilmente, particolarmente dotato di molti capelli o peli.

PENNA dovrebbero derivare da toponimi contenenti la radice Penna, da soprannomi legati all’attività del capostipite (persona che scriveva) o da penna col significato di roccia, punta.

PENSABENE/PENSABENI derivano dal nome medievale Pensabene, attribuito al neonato come augurio di intelligenza.

PENSANTE, buon calcolatore. Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria).

PENTIMALLI/PINTIMALLI/PINTOMALLI derivano da un soprannome originato dal termine greco pente-mallos (riccio di capelli.

PEPE dovrebbe derivare da modificazioni familiari dialettali dell’aferesi del nome Giuseppeo da un soprannome latino pipis (pepe).

PERICONE dovrebbe derivare dal cognome spagnolo Perricon creatosi da forme dialettali catalane basate sul termine perro (cane).

PERLA/PERNA dovrebbero derivare dal nome femminile latino Perna di cui Perla è il derivato o da toponimi.

PIRONACE/I dovrebbero derivare dall’italianizzazione del cognome greco Perounakis o Pirounakis.

PERRI/PERRO  potrebbero derivare da una modificazione dialettale del nome Pietro o anche dal vocabolo spagnolo perro  (cane).

PERRONE dovrebbe derivare dal nome medioevale Perrone o Perone derivato da ipocoristici del nome Pietro.

PERRELLO dovrebbe derivare dai nomi medioevali Perellus, Perella forme ipocoristiche italiane derivate dal nome francese Pierre o dal nome medioevale Perus,  forma contratta del nome Petrus.

 PESCE dovrebbe derivare da soprannomi originati dal mestiere di pescatore o dal nome medievale Pesce ma è pure possibile un collegamento con caratteristiche fisiche o comportamentali del capostipite.

PETITTO dovrebbe derivare dal nome medioevale Petitus o Petita (attribuito ad un nascituro molto desiderato) o a delle modificazione del nome francese Petit (piccolo).

PETROLINO dovrebbe derivare da una forma ipocoristica del nome Pietro.

PETRONE potrebbe derivare dall’accrescitivo del nome Petrus o dalla Gens romana Petronia.

PEZZIMENTI/PIZZIMENTI/PIZZIMENTO potrebbero derivare da una forma sostantivata (attraverso il suffisso “mento”) del verbo greco pezhevo (pezhos, pezhi, pezhon in forma aggettivale), che significa camminare o viaggiare a piedi.

PICCIONE potrebbe derivare dal fatto che i capostipiti allevavano piccioni o da toponimi.

PINO deriva da modificazioni dell’aferesi di forme ipocoristiche di nomi come Giuseppe, Filippo, Iacopo.

PINTO dovrebbero derivare, direttamente o tramite ipocoristici, da soprannomi originati dalla tinta scura della carnagione, dal  latino pinctus (tinto, colorito)

PIPINI/O derivano dal nome franco Pipinus.

PIRANIO/PIRANJO dovrebbero derivare dal toponimo Piraino (ME) o anche da soprannomi originati da località caratterizzate dalla presenza di peri selvatici dal vocabolo dialettale pirajno che li identifica.

PIROMALLI/O derivano da un soprannome originato dal termine greco per: rosso di capelli, dai capelli di fuoco, ad indicare la caratteristica fisica del capostipite.

PIRONE è derivato da ipocoristici del nome Pietro.

PIRRELLO dovrebbe derivare dal nome greco Pyrrhos o anche dal vocabolo pyrrhos, cioè rosso di capelli.

PIRRONE/I  potrebbero derivare dal nome romano Pyrrhus o dal nome greco Pyrrhos o da un soprannome originato da una forma accrescitiva del termine greco pyrròs (del colore del fuoco, rosso sottinteso di capelli), probabilmente originato dal colore rosso dei capelli dei capostipiti.

PIRROTTA dovrebbe derivare da una modificazione dialettale del nome Pietro.

PISANO derivano tutti, direttamente o tramite ipocoristici, dall’etnico della città di Pisa.

PISCIONERI potrebbe derivare da un soprannome basato sul termine francese arcaico peissonnier (pescivendolo).

PITASI dovrebbe derivare da un soprannome originato dal termine greco πετασος  petasos (una sorta di cappello da viaggio a larghe falde).

PITTELLA/PITTELLI/PITTELLO dovrebbero derivare da soprannomi basati sul termine greco arcaico petalàs (maniscalco) probabile mestiere del capostipite.

PLACANICA dovrebbe derivare dal toponimo Placanica (RC).

PLUTINO deriva dal nome greco bizantino Plutinus. {Integrazione del sig Diego Plutino: Il cognome Plutino ha la stessa radice greca del nome dell’ex pianeta Plutone.
La radice plutos indica ricchezza (es. Plutocrazia=governo dei ricchi).
Il cognome Plutino ha assunto addirittura un rilievo scientifico da quando viene chiamato Plutino ogni asteroide del sistema solare esterno che presenti una risonanza orbitale con Nettuno.
Plutone stesso viene definito un Plutino e non più un pianeta.
Notazione importante: contrariamente a quanto spesso accade in scienza, il nome Plutino resta identico anche in inglese singolare (plurale plutinos)}.

POLIMENI/POLIMENO A Reggio Calabria la forma dialettale era un tempo Pulimèni. Confronta il neogreco Pulimènos, dal greco antico pepolemènos, neogreco polimènos, pulimènos = venduto, participio perfetto del verbo greco antico polèo = vendere, greco moderno pulèo, pulò = vendere. E’ possibile che tale soprannome, di età bizantina, sia stato attribuito a chi proveniva dal mercato degli schiavi.

POLISTENA dovrebbe derivare dal toponimo Polistena nel reggino.

POLITANO/O’ dovrebbero derivare da un soprannome grecanico originato dal termine greco πολίτης (cittadino, abitante della Polis), probabilmente ad indicare che i capostipiti fossero di origine cittadina.

POLITI/POLITO sembrerebbe indicare lo stato di cittadino, dal greco polis (città) oppure da soprannomi legati al vocabolo arcaico polito (pulito) o anche derivare dall’aferesi del nome Ippolito.

PORTAFORTUNA, che porti fortuna . Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria).

PRATICO’/PRATTICO’ dovrebbero derivare da un soprannome grecanico originato dal verbo greco antico πράττω (darsi da fare, adoperarsi).

PRENCE/I/PRINCI deriva dal provenzale antico prince, o dall’italiano principe, che a loro volta derivano dal latino princeps  nel significato di principe.

PRESTA/PRESTE/PRESTI/PRESTIA/PRESTO derivano tutti da alterazioni della forma medioevale prestre derivata da presbyter (prete).

PRIOLO dovrebbe derivare dal vocabolo dialettale priolu (priore) o ad indicare una posizione di rilievo del capostipite.

PROCOPI/PROCOPIO derivano dal nomen latino Procopius.

QUARTARONE dovrebbe derivare dal termine francese quarteron.

QUARTUCCIO: dovrebbe derivare da un’antica misura per olio (quartùcciu).

QUATTRONE/I dovrebbero derivare da soprannomi dialettali originati dal termine francese quarteron (quarta parte di una moneta equivalente al 25 cents o comunque quarta parte).

QUINTINI/O dal nome latino Quintinus o anche dal nome Quinto a volte attribuito al quinto figlio.

RAFFA dovrebbe derivare dal nome medioevale Raffus derivato dal nome longobardo Raffhald.

RAO/RAU potrebbero derivare da una contrazione del nome latino Raulus  forma troncata di Raulandus.

RASO dovrebbe derivare dal nome medioevale RasaRasus.

REALE, che sia nobile d’animo. Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria).

REITANO/RIGGITANO/RIGITANO/RIITANO/RIJTANO/RISITANO derivano da forme dialettali dell’etnico di Reggio Calabria come ad esempio reggitanu o rigghitanu.

RENDA dovrebbe derivare dall’aferesi di una variazione dialettale del nome greco Layrentios (Lorenzo).

REPACI dovrebbe derivare dall’italianizzazione del cognome greco  Repakis.

RESTUCCI/RESTUCCIA/RESTUCCIO dovrebbero derivare da soprannomi originati dal termine arcaico restuccia o restuccio, indicanti dei piccoli campi adibiti pascolo.

REGGIO/RIGGIO dovrebbe derivare dal toponimo Reggio Calabria.

RICCIO dovrebbe derivare da soprannomi originati dal fatto che il capostipite aveva i capelli ricci.

RICHICHI dovrebbe derivare dall’arabo Riqīq schiavo, tenero.

RIPEPI deriva dal greco theoprepèdegno di Dio”.

RITORTO è cognome calabrese e siciliano, dalla forma dialettale, che significa “ripiegato”.

RIZZA/RIZZI/RIZZO derivano tutti da soprannomi legati a caratteristiche fisiche del capostipite, i capelli ricci o da loro ipocoristici.

RIZZICA dovrebbe derivare dall’arabo rizq favore divino, fato.

RIZZUTO deriva dal soprannome originato dal capostipite con i capelli ricci.

RODOTA’ dovrebbe derivare da un soprannome grecanico con il significato di roseto, immerso nelle rose.

ROMANO’ deriva dal nome neogreco e bizantino Nèa Rho’me “Nuova Roma” di Costantinopoli, con il significato di “cittadino dell’impero d’Oriente.

ROMEO deriva dal nome medioevale bizantino Romeo (i bizantini si definivano Romioi, cioè romani). Potrebbe derivare anche da “Romam eo” (si trattava di pellegrini che andavano a Roma), oppure da “Roma eo” (si trattava di cavalieri, nobili che da Roma partivano per le crociate).

ROSMINI/ROSMINO dovrebbero derivare dal nome Erasmo, probabilmente portato dai capostipiti.

ROSSI/RUSSO sono derivati da un originario soprannome formato in relazione al colore dei capelli o della barba. La voce rosso è dal latino tardo russus o rubius, che discendono dal latino classico rubeus = rosso.

ROTOLO dovrebbe derivare dall’arabo ratl misura di peso.

RUGGERO/RUGGIERO dal nome personale Ruggèro, che discende dal francese Roger, Rogier, francese meridionale Rougier, e questo dal germanico (francone) Hrodgari.

SABATINO dovrebbe derivare dal nome medioevale Sabatus o Sabbatus e dal suo derivato Sabbatanus o Sabbatinus.

SACCA’ deriva dal nome arabo Saqqah derivato dal termine che identifica il trasportatore d’acqua.

SACCOMANNO dovrebbe derivare dal termine longobardo sackmann, uomo adibito al trasporto di sacchi, vettovaglie, spesso aggregato agli eserciti.

SAFFIOTI potrebbe derivare da una forma etnica grecanica relativa alla contrada Safò di Briatico nel vibonese, probabile località di origine dei capostipiti.

SÀIA/SAYA/SAJA dovrebbe derivare dall’arabo saqiyah canale d’irrigazione.

SALADINO dovrebbe derivare dall’arabo salāh ad -dīn giustezza della religione.

SANTORO deriva dal nome proprio di persona Santoro o dal nome medioevale Santorus, a sua volta derivato da Sanctorum Omnium (Ognissanti).

SAVERINO:  dovrebbero derivare, direttamente o tramite ipocoristici, dal nome italiano Saverio o da un’alterazione del nomen latino Severus o Severius.

SCARAMOZZINO dovrebbe derivare dal nome medioevale  Scaramuccia.

SCARCELLA probabilmente deriva da soprannomi originati dal vocabolo scarsella (borsa di denaro) o anche dal dialetto salentino scarcedda (scarcella) grancevola, un crostaceo di mare.

SCARFO’ potrebbe derivare dal toponimo cipriota Scarfos, un villaggio molto antico.

SCIARRATTA dovrebbe derivare dall’arabo šarrāt cordaio.

SCIACCHITANO/SCICCHITANI/SCICCHITANO dovrebbero derivare da una forma dialettale dell’etnico di Sciacca d indicare probabilmente la provenienza del capostipite.

SCIARRONE significa “litigioso” dal calabrese sciàrra = litigio, lite, che discende dall’arabo sciàrra.

SCIBILIA/SCIBILLA potrebbero derivare da alterazioni del nome greco, ed anche latino, Sibylla, o da alterazioni del nome della città  di Siviglia, luogo d’origine dei capostipiti.

SCILLA  dovrebbe derivare dal toponimo Scilla nel reggino.

SCINA /SCINA’: dovrebbero derivare dal toponimo calabrese Scinà di Palmi (RC).

SCIORTINO dovrebbe derivare dall’arabo šurtī poliziotto.

SCOPELLITI dal greco “skòpelos” scoglio corrino), probabile abitante in prossimità di una scogliera.

SCORDIA/SCORDIO/SCORDO dovrebbero derivare da soprannomi originati dal vocabolo greco skordo (aglio) o anche da italianizzazioni del cognome greco Skordas con la stessa derivazione.

SCULCO: dovrebbe derivare da un soprannome originato dal termine greco antico σκύλακος scùlakos (cagnolino).

SCUTERI /SCUTIERI: dovrebbero tutti derivare dal fatto che il capostipite di mestiere facesse lo scudiero.

SCUTELLA’: dovrebbe derivare da varianti arcaiche o dialettali del termine scodellaio, col significato di fabbricante o venditore di scodelle.

SEMINARA dovrebbe derivare dal toponimo Seminara (RC).

SENATORE: deriva dal nome medievale Senatore, nato in segno d’onore e di prestigio sulla base dell’omonima carica politica.

SERRA: dovrebbe derivare da un soprannome originato dal vocabolo latino serra (sega) e starebbe ad indicare probabilmente il mestiere di falegname del capostipite.

SERRAINO dovrebbe derivare dal termine castigliano montanaro, indicando probabilmente i capostipiti di origini montanare.

SERRANO’ dovrebbe derivare dal cognome latino Serranus o della sua versione medioevale Seranus.

SERRAO: dovrebbe derivare da soprannomi originati da vocaboli dialettali con il significato di chiuso.

SERGI dovrebbe derivare dalla Gens latina Sergia.

SESTITO: dovrebbe derivare da un soprannome di origini spagnole.

SEVERINO deriva, direttamente o tramite ipocoristici o accrescitivi, dal cognomen latino Severus o Severinus.

SGRO/SGRÓ/SGROI/SGROIA dovrebbero derivare da un soprannome originato dalla caratteristica capigliatura ricciuta del capostipite, dal vocabolo grecanico sgurós (riccioluto, con i capelli a boccoli), a sua volta derivato dal termine greco antico sgouròs (riccio, riccioluto).

SICARI dovrebbe derivare dal nome medioevale tardo latino Sicharius o anche dal toponimo cipriota Sichari.

SICILIANI/SICILIANO deriva dall’etnico siciliano, proveniente dalla Sicilia.

SICLARI dovrebbe derivare dal termine greco sikla (secchio), dal mestiere di lattoniere del capostipite che produceva secchi.

SIGILLI/SIGILLO/SIGILLO’ potrebbero derivare dal nome medioevale Sigillus.

SIGNORELLI /SIGNORELLO dovrebbero derivare dall’appartenenza a famiglia di un signore con responsabilità e potere.

SILIPO deriva dal termine dialettale calabrese  ‘sìlipu’ (sorta di graminacea).

SIMONETTA riferito a dei capostipiti il cui padre si chiamava Simone.

SINOPOLI/SINOPOLO dovrebbero derivare dal nome della città di Sinopoli nel reggino.

SODANO/SUDANO deriva dall’arabo saudàn, negro.

SOLDANO deriva dall’arabo sultān sultano.

SORACE/SORACI/SURACE/SURACI la desinenza “aci” deriva dal greco (àkis) e dà al cognome un significato di discendenza paterna o dall’avo quindi questi cognomi potrebbero indicare figlio di Soro/Suro. Altra ipotesi è quella di una derivazione dal nome e cognome arabo Soraq o Sorak (Scirocco) o ancora una derivazione da soprannomi originati dal vocabolo arabo sorraq (ladroni).

SPADAFORA dovrebbe derivare dal termine greco per colui che porta la spada, o anche dal toponimo Spadafora nel messinese.

SPADARI/SPADARO/SPATARI/SPATARO dovrebbero derivare dal mestiere di magister spatharius (fabbro fabbricante di spade) o dalla funzione di Spatarius (servitore addetto a portare la spada del cavaliere).

SPANO’ dovrebbe derivare da un soprannome grico formato dal greco e neogreco spanòssbarbato” o “dai capelli e dalla barba radi e brutti”.

SPERANZA deriva da nomi augurali cristiani, in uso nei tempi antichi.

SPINELLI dovrebbe derivare dal nome medioevale Spina, anche attraverso un ipocoristico, e da Spinello, o anche dall’aferesi del nome Crispino e dai suoi diminutivi, ma potrebbe anche derivare da toponimi.

SQUILLACE/SQUILLACI dovrebbero derivare dal nome del paese di Squillace nel catanzarese, a sua volta derivata dal suo antico nome greco Skullakion.

STALTARI/STALTERI/STARTERI dovrebbero derivare dal soprannome grecanico stactiàres (bianco di capelli), forse una caratteristica del capostipite o anche dal termine greco antico  stateros (misure equivalenti a mezza dracma usate nell’antica Grecia e nelle aree italiane della Magna Grecia).

STILLITANO/STILLITTANO probabilmente derivano da stillare, distillare. Gli stilli sono gli alambicchi (apparecchi per la distillazione).

STILO deriva dal toponimo Stilo in provincia di Reggio Calabria.

STRANGIO deriva dal termine dialettale indicante uno straniero.

TAGLIERI dovrebbe derivare dalla voce  “tagliere”, arnese di cucina o dall’attività svolta dal capostipite di taglialegna oppure tagliapietre.

TALENTO, voglia, desiderio. Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria).

TARSIA dovrebbe derivare dall’omonimo paese del cosentino o dal ceppo normanno della nobile famiglia Tarsia che nel 1083 avrebbe fondato l’omonima città.

TARZIA potrebbe derivare da un’alterazione dialettale di toponimi come Tarsia nel cosentino, Tarso in Cilicia, Borgata Tarzia nel reggino o Tarzo nel trevigiano.

TASSONE dovrebbe derivare dal nome medioevale Tassone.

TAVELLA dovrebbe derivare da  una derivazione del vocabolo dialettale calabrese tavella (tavoletta).

TAVERNA dovrebbe  derivare  da toponimi contenenti la radice Taverna o anche da soprannomi originati dal mestiere o dalle abitudini del capostipite.

TAVERNESE/TAVERNITI dovrebbe derivare dall’etnico di paesi chiamati Taverna probabili luoghi d’origine dei capostipiti.

TEDESCHI/TEDESCO derivano dall’etnico tedesco (originario della Germania), o per nascita o per caratteristiche fisiche o comportamentali del capostipite.

TEODORO deriva dal nome latino Theodorus  o direttamente dal nome greco Theódoros (dono di Dio).

TERRANOVA dovrebbe derivare da toponimi come Terranova (SA), Terranova da Sibari (CS), Terranova Sappo Minulio (RC) e altri.

TESTA potrebbe derivare dal nome medioevale Testa o, da soprannomi legati al vocabolo testa, o anche con riferimento ad una testa particolarmente grossa o ad atteggiamenti autoritari.

TIANO potrebbe derivare dal termine ebraico dayanim (giudice).

TIMONE dovrebbe derivare, direttamente o tramite forme ipocoristiche o accrescitive, di nomi medioevali come Timotheus o dal nome normanno Thim o del turco Timur.

TODARO deriva dal nome medioevale Todaro una modificazione del nome latino di origine greca Theodorus.

TOMASELLI/O sono di origine ebraica derivano dal nome dell’Apostolo Thomas il cui significato è gemelli.

TOMO potrebbe derivare da forme aferetiche di nomi come Crisostomo, ma è pure possibili che derivino da forme aferetiche contratte del nome Bartolomeo.

TORTORA/TORTORELLA dovrebbero derivare dal nome medioevale Turtora o Turtura, come simbolo cristiano di innocenza e purezza, possono derivare anche dai toponimi Tortora nel cosentino o Tortorella nel salernitano.

TOSCANO/TUSCANO dovrebbero derivare, direttamente o tramite forme ipocoristiche, dall’etnico toscano, originaria della Toscana.

TOSTO potrebbe derivare dal nome gallico Tosto (Tostonis).

TRAMONTANA può derivare da soprannomi originati dalla provenienza aldilà di monti o da località poste a tramontana (a settentrione). Possibile l’origine anche  da toponimi come Tramontana (AL).

TRANQUILLA dovrebbe derivare, direttamente o tramite forme ipocoristiche, dal cognomen latino Tranquillus, o dalla sua versione femminile.

TRAPASSO dovrebbe derivare da soprannomi basati sul termine italiano trapasso, con il significato di trasferimento o dipartita probabilmente riferito al mestiere di addetto alle esequie funebri.

TRICHILO probabile derivazione da un soprannome originato dal termine latino trichila (pergolato d’uva) o anche dal termine latino trichilum (fonte  a tre bocche d’uscita),  ad indicarne una caratteristica del luogo di origine del capostipite.

TRINGALI potrebbe derivare dal cognome greco Tringalas o dalla derivazione da un soprannome dialettale del termine medioevale francese antico trigal (rumore, baccano, strepito).

TRIMARCHI/TRIMARCO derivano dal termine Turmarco, carica bizantina data a chi comandava trenta cavalieri.

TRIOLO dovrebbe derivare per contrazione dal toponimo Tiriolo (CZ).

TRIPALDI dovrebbe derivare dal la provenienza dei capostipiti dalla città di Atripalda (AV), anticamente chiamata Tripaldo.

TRIPEPI dal greco theoprepès, degno di Dio.

TRIPODI/O, formato dal grico “tripòdi”, dal neogreco “tripòdion” treppiedi con probabile origine da un soprannome scherzoso (dato forse ad uno storpio che si appoggia al bastone).

TRIULCIO dovrebbe derivare dalla forma arcaica Trivulcio del nome Trivulzio o Triulzio.

TROPEA deriva dal toponimo Tropea (VV).

TROPEANO/TROPIANO dovrebbero derivare da forme etniche riferite alla città di Tropea.

TROTTA dovrebbe derivare dal nome medioevale Trottus, Trotta.

TRUNGADI dovrebbe derivare da un soprannome grecanico derivato dal verbo greco τρυγάω trugaô con il significato di maturo ma anche rinsecchito dalla caratteristica fisica del capostipite.

TUCCI/TUCCIO dovrebbe derivare dal nome medioevale Tuccio.

VACALEBRE potrebbe derivare da un termine grecanico con il significato di cattiva farina. Altra ipotesi indica l’origine derivante dal vocabolo provenzale vaca (vacca, mucca) e lebre  (tipo di vacca bretone).

VADALA’  dovrebbe derivare dal nome arabo Abdallah servo di Dio (da cui è derivato il più comune Abdul).

VALENTE, che sta bene, valido, forte. Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria).

VARACALLI dovrebbe derivare dall’arabo baraka Allāh benedizione di Dio.

VAZZANA dovrebbe derivare dall’arabo wazzān pastore.

VELASI/VILASI dovrebbero derivare da un soprannome originato dal termine greco Βέλος belos (freccia), forse ad identificare nel capostipite un arciere o un cacciatore.

VENTRE probabile derivazione da un soprannome attribuito ai capostipiti per la loro capacità o abitudine di mangiare abbondantemente.

VENTURA è un cognome panitaliano (cognome diffuso in tutta Italia), dovrebbe derivare dall’aferesi del nome medioevale Bonaventura ma è pure possibile che derivi dal nome medioevale Ventura, peraltro molto raro. Cognome imposto come augurio sottintendendo che la ventura dovesse essere buona.

VERSACE/I derivano dal cognome greco Bersàkis.

VILLANI/O possono derivare sia dai vari toponimi contenenti la radice Villa ma anche dallo stato di villanus.

VILLARI dovrebbe derivare da un soprannome originato dal termine latino villarius o dal greco billares con il significato per entrambi di abitante di una casa o paese di campagna.

VINCIGUERRA, che vinca ogni guerra. Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria).

VIOLA/I  deriva da soprannomi legati all’omonimo fiore e allo strumento musicale che si diffuse dal Medioevo grazie al nome proprio legato al fiore ed al mestiere di fabbricante di strumenti musicali ad arco.

VIOLANTE deriva dal nome medioevale Violante  o  da Violantes, generalmente considerato una variante di Iolanda o anche  tramite la forma francese antica Yolant.

VIRDO’ potrebbe essere di origini germaniche e derivare da una forma accrescitiva del termine germanico wirt (oste).

VITALE, che viva a lungo e bene. Cognome di origine augurale(con funzione propiziatoria, augurale e gratulatoria).

VIZZARI dal greco “Bizaris” popputo (con grandi mammelle). Altra ipoptesi assegna le origini albanesi derivante dal nome della città di Vizhari nella  provincia de Qarku i Beratit in Albania, probabile luogo d’origine del capostipite.

VONO dovrebbe derivare dal nome medioevale Vonus, Vona o anche da Bonus, Bona.

ZÀGARA/ZAGARI dovrebbero derivare dall’arabo zahr fiore d’arancio.

ZAGARELLA dovrebbe derivare dall’arabo zahrah nome di unità.

ZAMBARA dovrebbe derivare dall’arabo zabbārah aloe, agave.

ZAMBRANO deriva dall’arabo Zambra, festa.

ZAMPAGLIONE deriva dal termine dialettale calabrese zampagliune (zanzara).

ZANGARA/ZANGARI/ZANGARO dovrebbero derivare dal vocabolo greco tsankaris, col significato di calzolaio, probabile mestiere del capostipite.

ZAPPALA’ di probabile derivazione greca o neogreca (dal cognome Tsapalàs) o anche araba (dal nome izz-bi-Allàh, con il significato di potenza di Allàh, di Dio).

ZAVETTIERI deriva da soprannome generato dal mestiere di ciabattari o calzolari, produttori di ciabatte, svolto probabilmente dai capostipiti.

ZEMA di origine bizantine, deriva dal termine greco zema (brodo).

ZITO dovrebbe derivare dall’arabo zaytūn olivo.

ZUCCALA’ deriva da un soprannome greco originato dal mestiere di fabbricante di pentole.

ZUMBO ha origine dal vocabolo dialettale calabrese zumbu (grosso bernoccolo o grosso nodo di un albero).

NOTE:

*Ipocoristico = Modifica fonetica, solitamente un raccorciamento.

*Afaresi = Rimozione di una parte del nome o del cognome.

Cognomi reggini dalla “A” alla “L”