“GRAFIC NOVEL” RACCONTA IL MUSEO DEI BRONZI A FUMETTI

Tra le 22 storie selezionate per raccontare i più bei musei e siti archeologici d’Italia, c’è anche il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.

Da un’idea dell’Ufficio Stampa e Comunicazione del Mibact, realizzato in collaborazione con “Coconino Press – Fandango”, col supporto di Ales Spa, del Centro per i Servizi educativi  e della Direzione Generale Musei, nasce infatti “Fumetti nei Musei” la prima collana di graphic novel per ragazzi e bambini ideata per la didattica e realizzata da celebri disegnatori italiani. L’obiettivo dell’iniziativa del Mibact è quello di far conoscere ai ragazzi le collezioni dei musei italiani attraverso un linguaggio inedito e di renderne le visite non solo un’esperienza formativa, ma anche un passatempo divertente.

La 19esima pubblicazione è “Teoria degli opposti”,  la storia a fumetti del calabrese Vincenzo Filosa ambientata nel Museo Archeologico di Reggio Calabria. Guerrieri navigati? Navigatori agguerriti? Divinità aliene? Inevitabile chiedersi chi erano davvero, quando ti trovi al cospetto dei Bronzi. Saranno loro stessi a rivelarsi e a raccontare la loro storia, e quella degli artefatti custoditi negli spazi espositivi, a due increduli ragazzini in gita. Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria è celebre per i Bronzi di Riace, ma custodisce una ricca collezione di reperti provenienti da tutta la Calabria e dallo Stretto di Messina, dalla Preistoria all’epoca romana. La parte più consistente della collezione è dedicata alle colonie magno-greche di cui sono esposte sculture e rivestimenti in terracotta a decorazione dei santuari. Degne di nota sono le sculture frontonali dei Dioscuri e i quadretti votivi da Locri con scene legate al mito di Persefone.

Intanto il viaggio a fumetti tra i capolavori d’Italia è offerto dalla mostra all’Istituto Centrale per la Grafica a Roma (via della Stamperia 6), che fino al 1° aprile esporrà tavole e bozzetti preparatori. L’ingresso è libero.

Le 22 pubblicazioni:

  1. Museo Archeologico Nazionale di Napoli
  2. Museo e Real Bosco di Capodimonte
  3. Parco Archeologico di Pompei
  4. Parco Archeologico di Paestum
  5. Reggia di Caserta
  6. Galleria Borghese
  7. Galleria dell’Accademia di Firenze
  8. Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
  9. Galleria Nazionale dell’Umbria
  10. Galleria Nazionale delle Marche
  11. Gallerie degli Uffizi
  12. Gallerie dell’Accademia di Venezia
  13. Gallerie Nazionali d’Arte Antica in Palazzo Barberini
  14. Musei Reali di Torino
  15. Musei del Bargello
  16. Palazzo Reale di Genova
  17. Pinacoteca di Brera e
  18. Gallerie Estensi
  19. Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria
  20. Museo Archeologico Nazionale di Taranto
  21. Palazzo Ducale di Mantova
  22. Parco Archeologico del Colosseo