CALABRIA DA SCOPRIRE: IL CASTELLO DI SANT’ANICETO

Nel comune di Motta San Giovanni, in cima ad un’altura che domina la città di Reggio Calabria e lo Stretto di Messina, si possono ammirare i ruderi del Castello di Sant’Aniceto, (conosciuto anche con i nomi di Motta Sant’Aniceto, Castello di Santo Niceto Castello di San Niceto).

Il castello è una fortificazione bizantina che rappresenta un raro esempio di architettura alto medievale in Calabria. Presenta una pianta irregolare a forma di una nave con la prua rivolta alla montagna e la poppa al mare. Fu costruito nella prima metà dell’XI secolo  come luogo di avvistamento e di rifugio per la popolazione reggina.

castello sant'aniceto1

Ristrutturato recentemente, sono ben visibili le mura di cinta (costruiti con pietra squadrata, laterizi e malta) di altezza di circa 3 metri anche se in parte franate, la porta d’ingresso con le due torri quadrate e resti di altre torri ed altri ruderi all’interno delle cinta come quelli di un’imponente cisterna per la raccolta dell’acqua. In prossimità dell’ingresso una breve salita collega alla pianura sottostante dove vi è una chiesetta munita di una cupola affrescata con un dipinto del Cristo Pantocratore, soggetto tipico dell’arte bizantina.

 

Foto tratta da : calabria.travel e areadellostretto