BELLEZZE SUL LUNGOMARE DI REGGIO CALABRIA: LA FONTANA MONUMENTALE

Una fontana monumentale, una vetrina di fascino tra luce e acqua, conosciuta anche con il nome di “luminosa” o “fontana delle spose”, è ubicata sullo splendido Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria in corrispondenza della via Giudecca e il suo tapis roulant, di fronte il Grande Albergo Miramare e Palazzo Giuffrè.

Su progetto dell’ingegnere Camillo Autore, concepita come corredo del Monumento dei caduti di tutte le guerre, fu poi eretta nel 1936 in sede autonoma, quella attuale.

Il monumento è composto da un’ampia vasca semicircolare in marmo che raccoglie l’acqua proveniente da due piccole cascate laterali ed un’altra vasca più piccola e concentrica alla prima, sempre in marmo, che raccoglie l’acqua dei zampilli.

Al centro un basamento marmoreo, con modanatura sporgente curvilinea, ospita una colonna rettangolare con un capitello ionico con apposta in rilievo una scultura bronzea raffigurante un tedoforo. La pavimentazione circostante alla Fontana è realizzata con un selciato di ciottoli bianchi e neri. Sui lati due scalinate in marmo collegano il Lungomare Falcomatà al Viale Vittorio Emanuele III.

fontana monumentale