BCE, ARRIVA LA NUOVA BANCONOTA DA 20 EURO

E dopo il taglio da 5 e 10 euro, anche l’attuale banconota da 20 euro (tra le più utilizzate e falsificate in Europa), sarà gradualmente sostituita con la nuova di più difficile contraffazione. Il nuovo biglietto da 20 euro è il terzo taglio della serie “Europa“, che sostituisce con gradualità la prima serie di banconote in euro, introdotta nel 2002.Inizierà a circolare il 25 novembre 2015.

A disegnarla è il tedesco Reinhold Gerstetter che ha ritratto la cartina dell’Europa con l’aggiunta di Malta e Cipro (in quella vecchia non c’erano).

Per rendere più difficile il lavoro ai falsari è stata introdotta la “finestra con ritratto” integrata nell’ologramma. Guardando la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto della figura mitologica di Europa da cui deriva il nome al Vecchio Continente. Inoltre, come i tagli da 5 e 10 euro della seconda serie, la nuova banconota da 20 euro include un “numero verde smeraldo” e il ritratto di Europa è apposto anche nella filigrana.

In vista dell’introduzione del nuovo biglietto è stato firmato un protocollo d’intesa tra la BCE, le associazioni di settore e i produttori di apparecchiature per il trattamento delle banconote per adeguare i dispositivi all’accettazione della nuava arrivata.

 20euro_retro