MALTEMPO: CHIUSO AEROPORTO DI REGGIO CALABRIA, DANNI A MELITO P.S., PREOCCUPAZIONE PER IL FIUME BUDELLO A GIOIA TAURO E PER LA LOCRIDE

L’aeroporto di Reggio Calabria è stato temporaneamente chiuso a causa del maltempo che sta flagellando la Calabria. Il traffico aereo è stato dirottato su Lamezia Terme.

Violenti temporali, accompagnati da vento forte, stanno interessando gran parte della Calabria, colpendo soprattutto il reggino. Su alcune località, in appena 12 ore, sono caduti oltre 200 millilitri di pioggia. Alcune famiglia che abitano in frazioni di Melito Porto Salvo, ha riferito la Protezione civile regionale, sono state fatte evacuare a scopo precauzionale dopo che la fiumara Tuccio ha rotto un argine mettendo a rischio alcune abitazioni. Nella stessa zona è a rischio isolamento un istituto per disabili per un muro sull’unica strada di collegamento che rischia di crollare. Sorvegliato speciale il fiume Budello, a Gioia Tauro, che per due volte ha superato il livello di guardia durante la notte e che in passato è esondato più volte. A preoccupare è la Locride viste le alluvioni che hanno indebolito il territorio nel 2015 e nel 2016.

 

PS: La notizia della temporanea chiusura dell’aeroporto di Reggio Calabria, data dal TG5 e dall’ANSA (mie fonti) risulta infondata visto anche quanto riporta “Aeroporto dello Stretto” sul proprio profilo facebook che trascrivo di seguito: “Si comunica ai signori passeggeri che, allo stato attuale, l’aeroporto è regolarmente aperto e che l’informazione diffusa dal TG5 ed altri TG nazionali, in merito alla chiusura dello scalo per cause meteo, è assolutamente inesatta e non veritieria.”