STORIA DEI RIONI DI REGGIO CALABRIA: IL RIONE CECI

Il Loreto, la Graziella e il rione Ceci costituivano il confine nord-ovest del territorio di Gebbione.

Il rione Loreto prese il nome dalla chiesa dedicata alla Madonna di Loreto. La Graziella era pure una chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie in considerazione di quella terra grata, cioè rispondente alle fatiche dell’uomo. Per quanto riguarda il nome Ceci possiamo dire che è uno dei toponimi che più tiene serrato il suo segreto. E’ una voce singolare sconosciuta al dialetto che conosce per ceci, solo i legumi “ciciri”. La località fu conosciuta anche col nome di “Zarzana” riferito all’antico Arzana dei Veneziani di cui parla Dante nella bolgia dei barattieri (C. 21, 7). La parola è stata riferita anche alla “darsena” di origine araba da identificare con la voce “artigianato”. C’è ancora un altro riferimento storico importante che riguarda questo rione: fu qui che i Greci Italioti sbarcarono nel secolo ottavo a.C. presso l’Apsia (il Calopinace) e dettero origine al primo nucleo della città. Si può anche trattare di una parola proveniente dalla lingua greca o latina e, in questo caso si riferisce alla legenda di Ceyx marito di Alcione, naufragato nel mare Egeo e, con la sua sposa, trasformato in un gabbiano; il nome Ceci allora può essere riferito a Ceyces (maschi di gabbiani) che erano frequenti in questo luogo (oggi è più arretrato) per i rifiuti portati dal torrente.

Scendendo verso sud, quasi al centro del territorio originario si incontra il Rione Itria, il cui toponimo si riferisce alla parrocchia fondata il 23 maggio 1631 e intitolata alla Madonna dell’Itria. Sembra che a ispirare i primi coloni, circa il nome Itria, sia stata la voce che compare nell’episodio delle Nozze di Cana nel Vangelo di Giovanni. Hydria è l’anfora, il contenitore dell’acqua che poi Gesù mutò il vino compiendo il primo miracolo, ma pare anche che Hydria significhi “gebbia” e per l’appunto questo territorio era anch’esso ricco di pozzi e di vasche per l’irrigazione dei campi.

Consideriamo, a questo punto, che Itria si trova in linea d’area longitudinalmente ad est del Rione Gebbione dal quale è tutt’oggi separata dal Soccorso e da Botteghelle, contrade del comprensorio del Rione Gebbione.

 

 

Tratto dal libro LA STORIA, LE STORIE GEBBIONE  – LUCE SU UN QUARTIERE DI REGGIO CALABRIA, di PAOLA MALLAMO edito nel settembre 2005 da LARUFFA EDITORE SRL