PASTA MOLLICA E AGGIUGHE (PASTA LICI E MUDDICA)

Tra le ricette tipiche calabresi un primo piatto povero ma genuino e gustosissimo è la pasta mollica e acciughe (pasta lici e muddica) da preparare con pasta lunga, appetitosa e sostanziosa.

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di pasta lunga(spaghetti, bucatini, ecc);
1 peperoncino calabrese piccante;
4 filetti di acciughe;
sale q.b.;
1 spicchio d’aglio;
100 gr. di mollica;
un ciuffo di prezzemolo;
olio extravergineoliva q.b.

Procedimento:

Tritare il prezzemolo e il peperoncino fresco, dopo averlo privato dei semini interni;
In una padella far scaldare a fuoco basso 50 ml. di olio extravergine d’oliva e schiacciare mezzo spicchio di aglio, quando sarà rosolato, aggiungere la mollica e il prezzemolo mescolando per bene per insaporirla, per circa 6-8 minuti, facendo attenzione a che non si bruci;
In un’altra padella molto ampia, scaldare altri 50 ml. di olio extravergine d’oliva e unirvi il peperoncino anch’esso tritato, l’altra metà dello spicchio d’aglio sbucciato ed i filetti di alici scolati dall’olio di conservazione, facendoli sciogliere per qualche minuto a fuoco medio;
a questo punto, in una pentola, portare ad ebollizione l’acqua salata e procedere a lessare la pasta con cottura al dente. Quando questa sarà pronta scolarla avendo cura di conservare un po’ dell’acqua di cottura e procedere a trasferirli nella padella con aglio, olio, peperoncino e filetti di alici.
Procedere a mantecare la pasta a fuoco vivo, quindi unire la mollica tostata ed il prezzemolo tritato, sempre mescolando e bagnando con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
La pasta con “lici e muddica” è pronta per essere servita in tavola, ben calda e accompagnata da un robusto vino rosso .

Buon appetito!